TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 15 maggio 2008

Verdi. Verso il rinnovamento?

Il comunicato stampa che segue proviene dai Verdi Toscani ed ha per oggetto il futuro del partito nella coalizione di centro sinistra.
MV


Verdi per l'Unione (VERDI)
Comunicato del 15/05/2008


I VERDI TOSCANI INIZIANO IL PERCORSO FEDERALISTA

“I Verdi toscani confermano la volontà di aprirsi ad una coalizione arcobaleno non ideologizzata e chiusa che sappia aprire all’area laica e socialista; con l’obiettivo di riannodare i fili di un dialogo col Partito Democratico e con l’Italia dei Valori sempre che si interrompa la politica di annessione e di annientamento. Non ci convince l’idea di un’autosufficienza verde perché le elezioni politiche hanno chiaramente messo sotto accusa l’intero nostro gruppo dirigente nazionale, che si è infilato in un angolo su cui gli avversari economici e politici del paese stanno spingendo.
Apprezziamo il comportamento del Presidente Martini e di molti esponenti della Giunta Regionale, ma ovviamente per riaprire il dialogo occorre fare un passo in avanti sui contenuti da ambo le parti; se questo non sarà non ci sarà solo la rottura in Regione , ma anche in tutte le amministrazioni locali

Mario Lupi capogruppo Verdi per l’Unione, Fabio Roggiolani consigliere regionale Verdi per l’Unione, Mauro Romanelli portavoce toscano Federazione Verdi.


Segue il documento approvato al consiglio federale nazionale, presentato da Roggiolani ed approvato a larga maggioranza. Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi senza potervelo mostrare.
Meglio tardi che mai.
MV

DOCUMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO FEDERALE DEL 10-11 MAGGIO 2008 presentato a firma Lomelo - Roggiolani

Il Consiglio Federale Nazionale della Federazione dei Verdi, riunito a Roma il 10 e 11 maggio 2008, - prende atto, sentita la relazione del Presidente della Federazione dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio, che ha confermato la volontà di dimettersi dalle funzioni di Presidente dei Verdi, del rinnovo degli organi dirigenti anche attraverso un’assemblea statutaria; - prende atto che l’Esecutivo Nazionale dimissionario, che rimarrà in carica ai sensi dello statuto per assicurare la rappresentanza legale della Federazione e gli adempimenti statutari, provvederà a convocare un’Assemblea federale per delegati da svolgersi entro luglio 2008 con al primo punto all’ordine del giorno modifiche statutarie per la ridefinizione e l’elezione degli organismi dirigenti definitivi o provvisori; - decide che, per garantire il più approfondito dibattito politico programmatico, le mozioni politiche devono essere articolate per tesi. Il Consiglio Federale nazionale decide di istituire entro e non oltre il 28 maggio 2008 un Comitato composto da 12 persone elette dai consiglieri federali nazionali con le seguenti modalità e composizione:
• quattro componenti eletti dai consiglieri federali nazionali delle regioni del nord;
• quattro componenti eletti dai consiglieri federali nazionali delle regioni del centro;
• quattro componenti eletti dai consiglieri federali nazionali delle regioni del sud isole; che predisporrà d’intesa con l’Esecutivo nazionale le modifiche statutarie e le proposte di procedure per la riorganizzazione dei Verdi.
Il Comitato opererà per consenso.

62 voti a favore APPROVATO

ufficio stampa Gruppo Verdi per l’Unione

Nessun commento: