TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 2 maggio 2008

Le Pantanelle. Laboratorio naturale di biodiversità

Qui di seguito il programma dell’annuale Festa di Pantanelle, come di consueto organizzata dal quanto mai attivo e agguerrito Comitato Ambientale di Casale, formatosi per risolvere i numerosi problemi ambientali della frazione (o dovremmo dire paese?), ma prima di tutto contro la costruzione di un inceneritore in località Il Calice-Pantanelle.
E’ proprio alla natura delle Pantanelle e ai suoi laghetti, adatti ad ospitare la fauna acquatica più comune, ma spesso frequentati da uccelli più rari, che gli amici del Comitato dedicano questa occasione di incontro festoso.
Da qualche anno, noi di Municipio Verde abbiamo accolto il significato di questa iniziativa e a più riprese abbiamo posto la questione dell’area umida delle Pantanelle come di una possibile area protetta, passaggio di migratori e laboratorio naturale di biodiversità
Qualche anno fa si è avuto qualche documentato avvistamento di fenicotteri rosa: una dimostrazione che i segnali dei cambiamenti climatici, che spesso ci sfuggono, non sono percepibili se allontaniamo la natura dalla città.
Con essa perdiamo anche i segnali delle trasformazioni indotte dai fattori inquinanti.
A Pantanelle si è già costruito troppo e i tratti viari che l’attraversano ci sembrano in parte anche discutibili, almeno per quanto riguarda i tracciati.
Sarebbe opportuno che i vari soggetti istituzionali coinvolti, dalla Circoscrizione, al Comune, alla Provincia, decidessero di destinare questa zona, la parte che non è stata ancora urbanizzata, ad ospitare una cosa che le province vicine hanno già: un’area protetta per il passaggio dei migratori.
Ci rivolgiamo in primo luogo ai Verdi impegnati nelle istituzioni perché ci aiutino a portare avanti questo progetto e a comprendere cosa si va delineando nel nuovo piano strutturale su questi terreni.

Tornando alla festa, un’ultima cosa la diciamo sulle anatre e sulla cui fine ci dissociamo con decisione.
Per noi Pantanelle dev’essere NO-INC ma anche NO-HUNT.
Ovviamente lo diciamo con leggerezza e senza drammatizzare, con la consapevolezza che tocca ai Verdi darsi da fare sia per noi umani che per gli altri animali.

http://www.youtube.com/watch?v=lblz8g5mQRk&feature=related

MUNICIPIO VERDE





NO INCENERITORE!
Domenica 11 MAGGIO
IL COMITATO AMBIENTALE DI CASALE
Vi invita alla
FESTA IN PANTANELLE
dalle ORE 16.30
presso il CAMPO SPORTIVO DI CASALE
in Via Traversa delle Caserane - Casale (PO)

Festa degli AQUILONI...faremo volare gli
aquiloni con i bambini della Scuola Materna di Casale

Visite guidate alla scoperta degli animali
e delle bellezze delle PANTANELLE

Animazione e Giochi per bambini

MUSICA e BALLO

MERENDA (schiacciate, salumi,
porchetta, dolci, etc...)

...e per finire ORE 19
PASTASCIUTTA SULL’ANATRA...delle Pantanelle!
La Festa si terrà ANCHE in caso di PIOGGIA !

Nessun commento: