TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 23 maggio 2008

Verdi più trasparenti.

Pubblichiamo la petizione per la quale un gruppo di Verdi illustri sta raccogliendo le firme.
Si tratta di un documento che inserisce nelle regole del partito alcuni importanti strumenti di trasparenza. La Federazione Toscana ha già aderito ufficialmente su decisione unanime dell'esecutivo regionale.
mv

PETIZIONE PER LA TRASPARENZA DEI CONSIGLI FEDERALI NAZIONALI DEI VERDI

Il dibattito in corso all’interno dei Verdi italiani non può avvenire a porte chiuse. Tutte le iscritte, gli iscritti, le militanti, i militanti, le cittadine, i cittadini hanno il diritto di conoscere le diverse posizioni politiche, le analisi, le proposte, il percorso di definizione delle scelte, le modalità di votazione. Ciascuno ha diritto ad accedere a tutte le informazioni, senza mediazioni, senza censure. Gli organi di informazione hanno il diritto di fare il loro mestiere senza trovarsi di fronte porte chiuse. Non sappiamo chi abbia deciso di impedire a Radio Radicale di effettuare la diretta del Consiglio Federale nazionale del 10 e 11 maggio, ma sappiamo che è un atto gravissimo e che danneggia prima di tutto proprio i Verdi.
Il gruppo dirigente nazionale uscente dei Verdi italiani ha il dovere di garantire l’attivazione di strumenti base di trasparenza:
1. INSERIRE NEL SITO UFFICIALE DEI VERDI ITALIANI LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DELLA SEDUTA DI CONSIGLIO FEDERALE NAZIONALE DEL 10 E 11 MAGGIO 2008 E DI TUTTE QUELLE SUCCESSIVE;
2. RESTITUIRE A RADIO RADICALE LA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE LA DIRETTA DI TUTTE LE SEDUTE DI CONSIGLIO FEDERALE NAZIONALE DEI VERDI;
3. INVITARE TUTTI GLI ORGANI D’INFORMAZIONE ALLE SEDUTE DI CONSIGLIO FEDERALE NAZIONALE DEI VERDI ITALIANI.

PROMOTORI della PETIZIONE:
Marcello Saponaro (consigliere Regione Lombardia, esecutivo nazionale Verdi)- Barbara Diolaiti (consigliera Comune di Ferrara, consiglio federale nazionale Verdi)- Paolo Galletti (esecutivo Verdi E.R., consiglio federale nazionale Verdi)- Maurizio Pieroni (già parlamentare dei Verdi)- Caterina Di Bitonto (assessore Comune Ancona, consiglio federale nazionale Verdi)- Sergio Golinelli (assessore Provincia di Ferrara, consiglio federale Emilia Romagna)- Carlo Monguzzi (capogruppo Verdi Regione Lombardia)

Nessun commento: