TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 29 giugno 2008

Etruschi. Il sostegno di Art Watch Italia.

E' stato reso pubblico questo documento di Art Watch Italia a sostegno del la Città Etrusca e dell'iniziativa di Poggio Castiglioni. Parole chiare e inequivocabili.
mv

RISOLUZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 28 GIUGNO 2008

In adesione con l’iniziativa culturale in programma per l’8 luglio p.v. dal titolo:
Serata teatrale a Poggio Castiglioni “Laris Pulenas”. Un dramma etrusco scritto ed interpretato da Maila Ermini e con Gianfelice d’Accolti (“Teatro La Baracca”- Prato).

L’Associazione “Art Watch Italia”, in occasione dell'annuale assemblea dei soci, all'unanimità

RENDE NOTO

Per il sito archeologico di Gonfienti e per la difesa dei diritti della storia e della cultura

Il proprio sdegno a proposito dell'avvenuto interramento di estese porzioni di scavo archeologico riguardanti quantità di reperti strutturati, con strade e case di età proto-etrusca e etrusco-arcaica facenti parte dell'area meglio conosciuta sotto il nome di “Città degli Etruschi sul Bisenzio” o di Gonfienti, già dichiarata eccellenza dell'archeologia italiana, per fare posto a binari, magazzini e piazzali della piattaforma logistica in ampliamento dell'Interporto della Toscana S.p.A.

MANIFESTA

Il proprio dissenso in difesa dei diritti negati della storia e della cultura, qui calpestati e obliterati sotto una coltre di terra e sabbia nel nome di una pretesa intenzione di “archeologia preventiva”, in totale dispregio di qualsiasi forma di tutela attiva.

FA APPELLO

affinchè una tale forma di ipocrisia istituzionale non trovi più spazio nelle politiche culturali della nostra regione.

RITIENE

altresì che si debba portare alla giusta e piena conoscenza della cittadinanza quanto è stato compiuto, sottraendo alla fruibilità pubblica una tale cospicua risorsa culturale.

VALUTA

che lo sfregio ambientale e paesaggistico sottinteso con l'anacronistico provvedimento che è stato adottato premi solamente il miope ed impietoso gesto di cancellare le matrici stesse delle nostre origini e con esse probabilmente le ragioni del nostro futuro.

RITIENE

Infine, per le ragioni sopra osservate, meritevole ed altamente significativo, per l'alto valore simbolico che può rivestire in relazione all’attenzione verso il patrimonio archeologico, lo svolgimento della rappresentazione del dramma etrusco “Laris Pulenas”di Maila Ermini nella spianata di Poggio Castiglioni, naturale acropoli della mutilata città etrusca della Piana.



In conclusione, l'azione di Art Watch Italia intende muoversi solidale con quella delle altre associazioni e dei comitati che hanno già aderito all’iniziativa culturale sopra menzionata, e pronunciandosi affinchè al danno procurato non si sommi la beffa di una ulteriore manipolazione della storia negando diritto di cittadinanza in situ a tale antico insediamento

DENUNCIA

quanto sta accadendo alla più importante e recente scoperta archeologica dell'Etruria Settentrionale, sollecitando allo stesso tempo la massima attenzione dei media nazionali sulla speciale “Notte dell'archeologia” che si sta allestendo in difesa di questi valori con il debutto di “Laris Pulenas”.


Letto e sottoscritto dall'Assemblea dei Soci Art Watch Italia

Firenze, Palazzo Borghese, 28 Giugno 2008.

Nessun commento: