TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 25 giugno 2008

Montemurlo. Comitati uniti contro il Piano guida 1

da Il Tirreno del 25/06/08

Comitati uniti contro il Piano guida 1

Raccolte 1500 firme per dire no alla cementificazione dell’ex stadio

Il consigliere comunale Delfine porterà la questione in Regione e fino in Parlamento


MONTEMURLO. “Tutti insieme appassionatamente contro il Pg1”. Lunedì, alla luce del sole, in piazza della Libertà, è stata annunciata l’unione fra i comitati cittadini per impedire la “cementificazione” del campo sportivo di via Rosselli, mentre sono arrivate a 1.500 le firme sotto la petizione, che verrà portata in Regione e in Parlamento. Intanto il referendum consultivo.
Ma andiamo con ordine, perchè i rappresentanti dei due comitati, Alberto Niccolai per “Cittadini uniti montemurlesi” e Gabrio Fanti per “Contro il Pg1”, hanno trovato nel consigliere comunale della lista “no autovelox nascosto” Davide Delfine, l’esponente politico disposto a portare questa battaglia in comune, regione e addirittura in parlamento.
«Ho preso a cuore questa battaglia contro l’ennesima cementificazione a favore di una minoranza, perchè questi comitati sono trasversali alla politica, preoccupandosi solo della salute dei cittadini» spiega Delfine, lanciando pesanti frecciate al sindaco Menchetti, accusato di abitare a Collodi..., perchè nell’aprile 2006 scrisse su “In & out” che sarebbe nato “un grande giardino” sul campo sportivo di via Rosselli.
«Con il Pg1 invece nascerà un polmone grigio, una vera e propria colata di cemento, contro cui ci batteremo a ogni livello» continua il consigliere comunale.
Pienamente d’accordo Gabrio Fanti, il portavoce del Comitato contro il Pg1, sottolineando come siano state raggiunte ben 1.500 firme, grazie all’accordo fra i due comitati nella battaglia contro l’eliminazione del verde pubblico nel centro del paese.
Tocca ad Alberto Niccolai, uno dei fondatori del Comitato cittadini uniti montemurlesi, elencare le cifre del Pg1, il progetto Guida redatto dal comune per l’area ora occupata dal campo sportivo di via Rosselli. «Un piano contro la piccola distribuzione, perchè sono previsti ben 2.300 mq di nuovo commerciale, oltre a 80 appartamenti, 1.700 mq di parcheggio esterno e altri 10.000 interrati, per un costo totale per i montemurlesi di 7.132.913,80 euro, oltre a 1.032.913,80 euro necessari per costuire il nuovo campo sportivo a Oste» conclude Niccolai.

Nessun commento: