TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 23 giugno 2008

Memoria di un federalista europeo

Un incontro importante, dedicato alla memoria di un grande federalista europeo recentemente scomparso.

MV


Memoria europeista condensata nella passione civile, nell' epico entusiasmo, nella forza delle idee europeiste di Gastone Bonzagni, Vicepresidente nazionale del MFE, recentemente scomparso.
MFE, GFE ed ARCI rendono omaggio Lunedì 30 giugno alle ore 21,15 presso il Circolo ARCI di San Paolo di Prato, in Via Cilea, con la proiezione del film dedicato alla sua intensa attività europeista "Come ho tentato di diventare europeo".

Lunedì 30 giugno alle ore 21,15, presso il Circolo ARCI di San Paolo, ricordo collettivo di Gastone Bonzagni, Vicepresidente del MFE.

GRAZIE MAESTRO GASTONE

L'Europa vive.
Vive nel sentimento forte e ribelle della passione civica di Gastone, che nella dualità delle esperienze tra Firenze e Bologna, ha tracciato nella piana angusta pratese il segno della passione: la prima e più vivace realtà della Gioventù federalista Europea e del Movimento Federalista Europeo nella distaccata Toscana, un gruppo di giovani intelligenze straordinarie pratesi raccolte intorno a lui, pronte a raccoglierne la titanica e volumetrica eredità culturale e spirituale, attività seminariali e di studio, dibattiti nell'associazionismo e negli istituti secondari superiori.
Il forte sogno europeo, da parte di chi, come Gastone, aveva vissuto la tragedia dell'Europa dilaniata dalle guerre, abbracciava la speranza dell'Unione Europea, come unica possibilità dei cittadini di unirsi nella ricerca della felicità come, nell'altra metà del pianeta, già vivevano i cittadini USA.
L'incontro con il ribelle, l'eretico, il "folle" Altiero Spinelli fu per Gastone, una folgorazione bolognese inaudita: da lì il suo sostanzioso contributo all'idea federalista ed europeista con il Congresso popolare degli Europei che lo vide tra i protagonisti.
Europa terra di cultura, di diritti e, soprattutto, di responsabilità e doveri. Sempre e comunque:
da Genova nel primo consesso dei cittadini europei del 2005 allo sperduto avamposto europeista di Passo dei Carpinelli con gli studenti.
Ovunque Gastone univa la migliore tradizione mazziniana della prassi e dell'azione con il pensiero magnifico e la riflessione acuta.
Maestro Gastone, la tua lezione vive in noi e noi siamo pronti a continuare il tuo percorso, federalista ed europesita. Sempre con te, ad maiora,

Ettore Nespoli

Nessun commento: