TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 16 giugno 2008

Nucleare. Corvi sulla Maremma.

Nucleare: Antichi quando dice Toscana dice Grosseto
Un' alleanza per lanciare le energie rinnovabili contro il nucleare

Firenze 16 giugno '08
“Come abbiamo segnalato già durante e dopo la campagna elettorale del 13-14 aprile scorso e come conferma il primo provvedimento del Consiglio dei Ministri sulla materia – ha dichiarato Fabio Roggiolani, consigliere regionale dei Verdi e Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale – l’area della Maremma è una delle candidate ad ospitare centrali nucleari.

E Alessandro Antichi, infatti, quando dice Toscana dice Grosseto, dice in sostanza che l’immagine del primo distretto rurale d’Europa, del Parco dell’Uccellina, dello sviluppo del biologico, faticosamente costruita in decenni di impegno sociale e civile verrebbe oscurata dalla ipotesi di costruzione di una centrale nucleare.

Noi Verdi – ha proseguito Roggiolani, insieme anche alla portavoce provinciale dei Verdi grossetani, Paola Tamanti – chiediamo al Presidente della Provincia di Grosseto e ai Sindaci di tutte le amministrazioni interessate di far pronunciare la popolazione grossetana con un referendum consultivo così come è stato fatto in molti comuni sui progetti eolici.

Le rinnovabili sono la ricchezza, l' occupazione e la libertà energetica, mentre il nucleare è la paura, lo spreco di risorse nazionale e l' energia dei monopoli. Con il nucleare non solo ci giochiamo solo pezzi interi del pianeta che mai essere umano potrà più calpestare, com' è accaduto a Chernobyl, ma ci giochiamo anche la speranza di un' economia positiva per tutti.

Oggi – hanno concluso Roggiolani e Tamanti - ci auguriamo di avere entro luglio un comitato per il No al nucleare e per il Sì alle rinnovabili in ogni comune grossetano.”

ufficio stampa

Gruppo Verdi per l’Unione

Nessun commento: