TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 17 giugno 2008

Morti bianche. Rifondazione chiede più controlli

Nei giorni scorsi, grande è stato l'impegno dei compagni di Rifondazione Comunista per tenere vivo l'argomento degli incidenti sul lavoro, dopo quello avvenuto nel cantiere Coop di Capezzana. Pubblichiamo qui il loro comunicato stampa.
Magari sarebbe opportuno anche affrontare nuovamente il tema della catena dei subappalti, quindi della legge che regola la materia, perchè riteniamo che ci sia un legame molto evidente fra la mancanza di sicurezza e la mancanza di responsabilità del primo appaltatore.
Su questo problema Rifondazione, in Regione, a suo tempo mancò. Forza compagni!
mv

lunedì 09 giugno 2008
Comunicato stampa del Prc Prato sulla morte dell'operaio che stava lavorando al cantiere della Multisala
Esprimiamo innanzitutto sentite condoglianze alla famiglia di Fabrizio Monte, l'operaio deceduto sul lavoro oggi durante i lavori per la realizzazione del centro commmerciale Multisala di Prato. L'impegno della politica e delle istituzioni, però, non può fermarsi certo a questo, deve infatti combattere la piaga delle morti "bianche" con maggiore forza ed incisività. Una piaga che tutti i giorni fa vittime e ogni anno dà numeri di una guerra.
Sul caso specifico - rispettando l'autonomia dell'indagine della magistratura - sarà nostra cura chiedere lumi - attraverso interrogazioni nelle aule consiliari - sulla situazione del cantiere dove è avvenuta la tragedia; al di là di questo, emerge altresì una situazione sempre più devastante sui luoghi di lavoro che è figlia di precarizzazione e svalorizzazione del lavoro.
Alcuni passi erano stati compiuti con gli ultimi atti dal governo Prodi, certamente da ampliare e supportare, specialmente per quanto riguarda tutta la questione degli organici degli organi deputati ai controlli, alla formazione dei lavoratori, nonché delle sanzioni.
Certamente la detassazione degli straordinari - con inevitabile aumento dello straordinario medesimo e conseguente maggior possibilità di registrare infortuni sul lavoro - e una vulgata portata avanti dalla destra che identifica la questione sicurezza con ordine pubblico e attacco al migrante, oltre che sbagliata e pericolosa nel merito, porta però con sé anche una derubricazione di quella che è la questione sicurezza sul lavoro, la vera emergenza con i suoi lutti quotidiani.
L'impegno, a cominciare da noi, sarà l'intensificazione delle iniziative e delle azioni del partito, nella società, sui luoghi di lavoro e nelle istituzioni, per la sicurezza del lavoro.

Partito della Rifondazione Comunista Federazione di Prato
Gruppo Consiliare Rifondazione Comunista Comune di Prato
Gruppo Consiliare Rifondazione Comunista Regione Toscana

Nessun commento: