TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 12 giugno 2008

Fronte del (l'Inter) Porto - episodio 2

come nella saga di Guerre Stellari... MV

da La Nazione del 11/02/08
La Fita Cna ribasce l’importanza dell’interporto: «No alle polemiche»

“L’INTERPORTO di Gonfienti rappresenterà una grande opportunità per il mondo dell’autotrasporto se, in tempi brevi, riuscirà a posizionarsi come snodo di distribuzione delle merci lungo il cosiddetto “Corridoio 1” che è, in pratica, l’asse che lega tutte le merci che vengono smistate lungo la strada che va da Berlino a Palermo”.
Questo afferma Romano Bracci, presidente della Fita Cna che rappresenta la categoria degli autotrasportatori conto terzi pratesi.
Per questo motivo, “ogni polemica che, di fatto, rallenti la realizzazione del nostro Interporto e di tutti quei servizi necessari a renderlo tale, è colpevole di gravi danni a tutta l’economia, e anche ai trasportatori. La logica dell’intermodalità, cioè della costruzione di un sistema integrato tra tutti i mezzi di trasporto – nave, treno, tir, aereo – in realtà, è destinata ad essere lo strumento di valorizzazione del nostro mestiere: dalla gestione e l’organizzazione dei trasporti nel cosiddetto ultimo miglio (cioè la distribuzione merci in ambito urbano), alla realizzazione di quelle tratte che per loro caratteristica potrebbero dare maggior valore e volumi d’affari al nostro settore”.
Insomma, conclude Bracci, «talvolta le polemiche condotte dai più “grossi”, celano il solito interesse volto a colpire le imprese più piccole e ad impedire loro di crescere, diventando più redditizie.
Per questo siamo molto attenti a quanto fanno – o non hanno ancora fatto - le istituzioni sull’Interporto di Prato».

Nessun commento: