TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 23 giugno 2008

Alimentazione. Coca Cola cerca un sostituto per l'E211

Via dalla Coca Cola light l’E211. Potrebbe danneggiare il Dna. La Coca Cola dietetica conosciuta in Italia come Coca Cola light, contiene un additivo controverso, collegato da alcuni esperti a danni al Dna e iperattività nei bambini. Si tratta del benzoato di sodio, noto anche come E211, usato come conservante.
L’azienda produttrice, riporta il ‘Daily Mail’, ha iniziato a eliminare l’additivo dalla bibita in gennaio, dopo la richiesta dei consumatori di prodotti più naturali. Entro la fine dell’anno, dunque, nessuna lattina o bottiglietta di Diet Coke conterrà più tracce di E211. Non solo.
L’azienda intende rimuovere questa sostanza da tutti i suoi prodotti il prima possibile, ma al momento scarseggiano le alternative per rimpiazzare l’additivo in alcune bibite ricche di succo di frutta, mentre si ricorda che non è usato nella versione standard della Coca Cola.
Secondo il ricercatore Peter Piper, docente di biologia della Sheffield University (Gb) e autore di uno studio sui lieviti, l’additivo potrebbe danneggiare il Dna. Ricerca tuttavia criticata dal Committee on Mutagenicity governativo, secondo il quale i dati relativi ai lieviti non sono immediatamente applicabili agli essere umani.
Un altro studio, questa volta della Southampton University (Gb), ha collegato l’additivo con l’iperattività nei bambini, insieme ad altre sei sostanze (tutti coloranti). “Siamo continuamente in ascolto dei pareri dei consumatori sugli ingredienti”, ha detto al quotidiano un portavoce della Coca Cola. L’azienda ricorda infine che l’E211 è un additivo approvato, fra l’altro, dall’European Food Standard Agency.
Adn Kronos

...meglio non berla affatto, così non ci sono problemi. mv

Nessun commento: