TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 19 giugno 2008

Energia. Mattioli e l'economia delle rinnovabili.

Firenze 19 giugno ‘08

MATTIOLI. CONVEGNO DUEMILAVENTI:
L’ECONOMIA SALVATA DALLE RINNOVABILI


“Il ricorso all’energia nucleare alla luce delle conoscenze diffuse ha a che fare con un’energia che non è né abbondante, né pulita, né a basso costo – ha dichiarato Gianni Mattioli, docente all’Università di Roma La Sapienza ed ex ministro per i Verdi, intervenuto al convegno “DUEMILAVENTI – L’Economia salvata dalle energie Rinnovabili”, tenutosi nella suggestiva cornice della Tribuna di Galileo nel Museo della Specola di Firenze – ma sono convinto che certamente ci sarà qualche tecnico che ha presentato questi dati a Berlusconi o alla dott.ssa Emma Marcegaglia di Confindustria.
Ma allora tutti gli altri paesi sbagliano ?? Negli Stati Uniti è dal 1978 che non si è realizzato più un nuovo impianto nucleare e le elettromeccaniche ( General Elettric e Westinghouse) hanno vissuto di esportazione.
Bush tenta ora una riapertura del mercato interno con fortissimi incentivi ma nel prossimo decennio in USA si vedrà al più un solo impianto nucleare nuovo.
La Francia ha riprovato a Flammanville, ma la realizzazione è bloccata per motivi di sicurezza e, del resto dal 1991, non si era costruito più nulla in Francia, finita l’esigenza strategica della Force de Frappe.
Continuando – ha spiegato Gianni Mattioli – si comprende perché oggi l’energia nucleare copre il 6,4% del fabbisogno mondiale di energia ma l’AIEA prevede che si scenda al 4% man mano che gli impianti dovranno essere chiusi.”

Nessun commento: