TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 25 giugno 2008

Memoria corta. Assassini premiati.

Avevamo già dato la notizia qualche giorno fa in una nota. Questa è la comuncazione ufficiale dei VERDI.
MV

Firenze, 25 Giugno 200
Premio Galileo a Blaise Compaoré: ignoranza, dimenticanza o avallo?

L’8 giugno a Parigi il colonnello Gilbert Diendjéré (l’ufficiale che condusse il gruppo che ha rovesciato in un bagno di sangue il presidente del Burkina Faso Thomas Sankara il pomeriggio del 15 ottobre 1987), capo di Stato Maggiore del reggimento del presidente attuale del Burkina Faso Blaise Compaoré, arrivato al potere grazie all’assassinio di Thomas Sankara, ha partecipato a Parigi ad un forum sul tema "Stabilità e sviluppo in Africa".
Oggi, 25 giugno, lo stesso Blaise Compaoré avrebbe dovuto essere insignito a Firenze del premio speciale Galileo per la mediazione nei conflitti etnici e sociali. L’Europa sembra aver memoria corta!
Riteniamo gravissima la rimozione storica di fatti noti che una giuria e le istituzioni pubbliche che la avallano, hanno il dovere di conoscere.
Il fatto che vi sia stata una superficialità in questo giudizio premiale dovrebbe far decadere qualunque patrocinio e sostegno pubblico (morale e materiale) a un premio che di fatto sembra ignorare la sofferenza che in paesi africani, ben oltre il solo Burkina Faso, il colpo di stato dell’87 e la conseguente gestione scellerata del potere e dell’economia ha comportato. Una pilatesca "non-consegna-causa-assenza-del premiato" non può essere sufficiente a cancellare una simile offesa a un intera popolazione che avrebbe potuto essere libera e autosufficiente piuttosto che produttrice di "fagiolini umanitari" da vendere alla COOP! Riteniamo doveroso che la giuria e l’organizzazione del premio si assumano la responsabilità di un errore così grossolano facendo un più dignitoso e articolato passo indietro.

per la Federazione dei Verdi Toscani
Grazia Campus e Mauro Romanelli

Nessun commento: