TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 12 giugno 2008

Notes. Biciclette, treni fantasma, asfalti scorretti e piani territoriali.

Tante, troppe, le notizie che ci interessano.

UNO. A Prato ha aperto l'UFFICIO BICICLETTE del Comune. Vi ricorderete che era una proposta non recente dell'associazione Tandem che in città rappresenta la Federazione degli Amici della Bicicletta. L'ufficio si trova in piazza Mercatale numero 31, verrà inaugurato questa mattina alla presenza delle autorità comunali. Per l'occasione farà anche la sua comparsa la mappa dei percorsi ciclabili a disposizione dei cittadini e l'anagrafe delle bici attraverso un sistema di targhettatura. Si spera che da ora si pensi in modo più efficace alla mobilità ciclabile, ponendo un freno al traffico di mezzi rubati e costruendo piste sempre più direttamente utili ai lavoratori e agli studenti. Grazie sentitamente da Municipio Verde a Danilo Presentini e alla sua serena tenacia e, perchè no, al consigliere comunale Donzella dell'IdV che più degli altri vi ha creduto.

DUE. Tanti si sono indignati per la soppressione degli Intercity in Toscana da parte della spietata compagnia di TRENITAGLIA. Anche le associazioni ambientaliste come la Lega Ambiente hanno protestato. Il governo si è mosso nella figura di un toscano che vorremmo dimenticare, Altero Matteoli, che ha provveduto a far recedere le ferrovie dall'eliminazione dei treni costieri e quelli della linea Firenze Arezzo. A Prato invece è andata malissimo perchè non riavremo i nostri trenini. Tenchiù Matteoli.

TRE. Processone di reato ambientale al Tribunale di Firenze, prima udienza martedì scorso, che vede imputate alcune ditte accusate di aver smaltito rifiuti cancerogeni nell'asfalto delle strade a Calenzano e S. Mauro a Signa. La cosa che rasserena è che il materiale gestore dell'operazione si chiama Scorretti. Un omaggio alla traspaenza. E questo un sorriso ce lo può donare. Il dibattimento si aprirà il 30 settembre prossimo.

QUATTRO. C'è un assessore verde alla pianificazione urbanistica della Provincia e si chiama Nadia Baronti. Lo diciamo per chi non lo sapesse e ovviamente non per propria colpa. Potrete trovare un suo intervento-annuncio sulla stampa di oggi 12-6-08, in cui anticipa le linee guida della Variante di adeguamento del Piano territoriale. Difficile capire cosa si stia adeguando e a cosa, ma di sicuro verrà un momento in cui ci accorgeremo che tutto è stato deciso senza che i cittadini ci abbiano capito alcunchè. Comunque leggetevi la Baronti http://rassegna.provincia.prato.it/rassegnaStampaView2.php?id=73016
che pone soprattutto la questione della mobilità ed entra sparata sulla tramvia, dimostra di apprezzare le idee del piano Urban e l'interramento cospicuo della declassata. Però anche verde e bus elettrici.
Fine per oggi.
MUNICIPIO VERDE

Nessun commento: