TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 14 giugno 2008

Tornano i contributi ai cancrovalorizzatori, grazie al PD

Un incubo che ritorna. Il nutrimento della lobby dell'incenerimento.
mv

Cip6! De Petris: gravissimi gli incentivi per tutti termovalorizzatori campani

“Dopo l’inceneritore di Acerra, grazie ad un emendamento dell’esponente del Pd Iannuzzi approvato in commissione Ambiente, ora tutti i cittadini italiani con le loro bollette della luce pagheranno anche tutti gli altri impianti di Salerno, Napoli e Santa Maria la Fossa, che potranno avere i famosi incentivi cip6”.
Lo dichiara Loredana De Petris dei Verdi, che aggiunge: “quest’emendamento costituisce un fatto gravissimo perche’ in netto contrasto non solo con l’ultima legge finanziaria che ridestinava, dopo una truffa durata 15 anni, gli incentivi cip6 alle rinnovabili, ma anche perche’ contraddice espressamente la direttiva europea 2001/77/ce ed e’ ancora piu’ grave che sia stato proprio il partito democratico a riproporre in commissione gli interessi della lobby degli inceneritori. Ancora una volta si sceglie una strada che in tempi di crisi energetica sottrae risorse preziose per far crescere le energie rinnovabili e, per di piu’, per l’emergenza rifiuti in campania si indica come unica soluzione quella degli inceneritori - prosegue l’esponente del sole che ride -.
-A fronte quindi di una mole non indifferente di incentivi per gli inceneritori poco e nulla si destina alla raccolta differenziata ed all’impiantistica ad essa dedicata. Non ci resta che sperare - ha concluso la De Petris - che il ministro dell’Ambiente ombra Realacci faccia rinsavire i suoi compagni di partito e che, a questo punto, l’emendamento sia bocciato in aula, per rispetto dei cittadini e di quella normativa europea che viene invocata ogni pie’ sospinto”.

(Econews è a cura di Rosamaria Mutarelli)

Nessun commento: