TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 24 giugno 2008

Le vie storiche.Una legge nazionale.

VIA FRANCIGENA.
LUPI : LEGGE NAZIONALE PER VIE STORICHE

Firenze 23 giugno ‘08
“Lavorare in maniera collegiale e partecipata, come è nello spirito di unitarietà e trasversalità della via Francigena, per presentare una Proposta di Legge Nazionale “bipartisan”, costruita dal basso da chi e con chi ci crede, che riguardi e realizzi la via Francigena e le altre vie di interesse storico. - ha dichiarato Mario Lupi, consigliere regionale della Toscana per i Verdi e membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Europea per le vie Francigene.
Ad Aulla al Convegno “I valori storici, ambientali, religiosi della via Francigena” è stato preso l’impegno di organizzare per il prossimo autunno un tavolo ed un confronto per un lavoro costruttivo tra Ministero della Cultura Beni Culturali e Regione Toscana, raccogliendo la disponibilità del Ministro per i beni Culturali Sandro Bondi, rappresentato dal suo consigliere particolare Dr. Giuseppe Benelli, e la condivisione del Sindaco di Aulla, Dr. Roberto Simoncini.
Sarebbe un segnale importantissimo – ha spiegato Lupi - non solo per la grande valenza politica e programmatica, ma anche per i numerosi riflessi che ne conseguono, da quello storico, culturale e turistico ma anche di quello delle biodiversità e della tutela del paesaggio, fino al significato più profondo di sottolineare la volontà di costruire un’altra Europa, un’Europa dei territori, dei comuni, dei cittadini.
La vera “grande Opera” infrastrutturale leggera – ha concluso infine Lupi - che l’Italia deve realizzare e su cui dobbiamo puntare è rappresentata proprio dalla via Francigena, riportandola ai livelli di importanza e valenza, economica, spirituale, fatta di contatti tra le genti e scambi interculturali tra popolazioni ed etnie diverse tra loro abbattendo, in maniera dolce e naturale, tutte le barriere culturali.”

Auspichiamo un interessamento anche per "la due mari etrusca" che tra qualche giorno partirà da Comacchio per raggiungere Pisa, passando anche dalla città etrusca di Gonfienti. MV

Nessun commento: