TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 25 giugno 2008

Libri. "La metropoli Umana".

2 Luglio 2008
ore 15.00 Sala Affreschi
Consiglio Regionale della Toscana
Palazzo Panciatichi - via Cavour, 4 Firenze

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“La metropoli umana
Economia e politica per la qualità della vita nelle città di oggi

Introduce:

Mario Lupi Capogruppo Verdi per l’Unione Consiglio Regionale della Toscana

Interviene:

Luca Ragazzo Capogruppo Verdi Consiglio Provincia di Firenze

Saranno presenti gli autori:

Paolo Fuligni, ha lavorato come psicologo con diversi enti pubblici nel campo della tossicodipendenza, del disadattamento giovanile e dei disturbi legati all'ambiente e al contesto sociale, partecipando anche ad indagini epidemiologiche nazionali condotte dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Ha pubblicato studi sulla tossicodipendenza, sui disturbi psicosomatici e sul traffico veicolare urbano. Vive a Livorno dove esercita la professione di psicoterapeuta ed ha fondato, assieme ad altri colleghi, un'associazione per la lotta alle malattie indotte da stile di vita.
Paolo Rognini, già docente di Scienze sociali presso gli istituti superiori di istruzione secondaria, insegna Ecologia urbana e sociale presso l'Università di Pisa. Ha compiuto ricerche ed ha pubblicato numerosi articoli in diversi campi della geografia, con particolare interesse per i problemi legati alla qualità della vita nell'ambiente urbano.

SCHEDA
Dalla grande capacità creativa di George Lucas - nella celebre saga di Guerre Stellari - è stato creato Coruscant, il pianeta-città: un'incredibile, sterminata area urbana che avvolge un mondo intero senza lasciare alcuno spazio libero, senza alcuna soluzione di continuità tra le moltitudini di torri e i grovigli di arterie e di circonvallazioni intasate da un terrificante traffico tridimensionale.
Come già è accaduto in passato per tante lucide visioni di grandi autori di fantascienza, la realtà di oggi potrebbe non essere molto lontana da tale artistica anticipazione.
Insomma, non ci sono dubbi: il domani del nostro pianeta si va realizzando sempre più nelle città. E dunque, come saranno le città del Terzo Millennio? Ma, soprattutto, come sta cambiando l'umanità che le abita? Quale matrice culturale ha prodotto l'ambiente urbano attuale e quali meccanismi sociali e psico(pato)logici sono stati messi in atto per consentire un adattamento tale da garantire - in tale difficilissimo ambiente - la sopravvivenza della specie Homo sapiens sapiens?
Queste le domande che si pongono i due Autori, che in questo libro sostengono la necessità di una visione d'insieme, di un approccio olistico, per far fronte a fenomeni che appaiono sempre più caotici e senza controllo. Un'analisi delle strutture fisiche, economiche, culturali e mentali che caratterizzano i grandi agglomerati umani e un tentativo di avviare un dibattito e di offrire un contributo pratico alla soluzione dei problemi che sempre più assediano le città contemporanee.

Nessun commento: