TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 21 giugno 2008

Partecipazione al Piano Strutturale. Municipio Verde sta con i Comitati.

Troppe parole si rincorrono sulle colonne dei giornali e, fatalmente, vincono quelle con il titolo più grosso. Vincono nel senso che arrivano alla gente. MV

Partecipazione. Municipio Verde: “Noi stiamo con i Comitati Cittadini.”
“ E’ incredibile che l’assessorato all’urbanistica continui a dire che è in atto un processo partecipativo dei cittadini sulle grandi scelte urbanistiche del Piano Strutturale”.

E’ il commento di Municipio Verde, componente della Federazione dei Verdi di Prato, alle ultime dichiarazioni dell’assessore Ciuoffo,“ e non capiamo perché la Giunta si ostini a non ammettere che sta procedendo in un modo antidemocratico, vecchio e inadeguato rispetto alle grandi questioni sul tappeto.”
“Se può dimostrarlo ci dica le finalità, gli obiettivi raggiunti e i temi in cui si è avuta una condivisione dei processi decisionali.”
“Come si fa a chiamare partecipazione quella serie di incontri fatti in via Mazzini , all’Istituto Marconi? Essi avrebbero senso se fossero concepiti come forum permanente per i cittadini che vogliono affrontare i problemi ordinari della città, legati al lavoro, alle donne, all’emigrazione, alla mobilità, alla politica ambientale;” continuano i rappresentanti del gruppo, “ Ma qui ci troviamo di fronte ad un vero specchietto per le allodole: mentre si procede con la grande Variante Urbanistica alla Declassata, che di fatto decide da sola degli assetti, degli equilibri, delle trasformazioni che ricadranno su tutta Prato, si chiamano le persone a discutere di tutt’altro.”
“Se dobbiamo giudicare da quello che vediamo, ci risulta inaccettabile il metodo di Ciuoffo basato su questa doppiezza politica: da una parte finge di applicare la politica regionale della partecipazione, regolata dalla legge Fragai, e intanto, invece di rappresentare la città fa il coordinatore degli interventi privati, adattando il piano a interessi di parte”.
“Non si capisce” conclude Municipio Verde, “ cosa aspettino i Verdi a salutare questa maggioranza e a prenderne le distanze. Altrimenti rischiano di finire in tutto e per tutto come il Pdci, cioè a fare i valletti di un Sindaco che rappresenta solo le imprese edili.”
Municipio Verde

Nessun commento: