MV
da la Nazione del 13/02/09
Ciolini: «Emporio per i poveri Aggregazioni fra gli artigiani»
PARTE dal lavoro e arriva alla cultura il programma del più giovane dei candidati alle primarie del Pd, Nicola Ciolini: «L’obiettivo principale della prossima legislatura sarà quello di mettere in campo tutte quelle azioni utili a favorire lo sviluppo e il nascere di aziende — spiega Ciolini — Nel futuro sarà importante portare a Montemurlo nuove realtà produttive, mentre ora si dovrà dare una risposta a quelle persone in difficoltà attraverso lo stanziamento di risorse, la nascita di cooperative di servizi e favorendo l’aggregazione di piccoli artigiani insieme alla lotta all’illegalità». Sul sociale Ciolini ha intenzione di attuare una politica di prevenzione oltre a dare nuovo impulso alle associazioni di volontariato e creare un emporio di prodotti alimentari e di abbigliamento a prezzi agevolati. Sul problema casa occorre reperire nuovi alloggi di emergenza e istituire un fondo di garanzia comunale per la stipula di nuovi contratti: «Perno della prossima legislatura per le politiche giovanili sarà la realizzazione della struttura di piazza Don Milani, destinata alle essere la casa dei giovani — conclude Ciolini — Motivo di aggregazione è anche il torneo dei rioni che dovrà essere rilanciato».
Lorenzini: «Diversificare le attività Lotta serrata contro l’illegalità»
«MI CANDIDO perché sono nato in questa città e mi sta a cuore il suo futuro. Lavoro, sociale e giovani sono i punti principali della mia proposta». Così, Mauro Lorenzini, candidato per le primarie Pd, descrive la sua scelta di scendere in politica dopo anni di lavoro come sindacalista.
«Il lavoro sarà al centro della mia azione. Oltre alla naturale e storica vocazione tessile di Montemurlo, dobbiamo favorire la strada della diversificazione per dare anche ai giovani nuove prospettive — spiega — Altro punto fondamentale è l’esigenza del rispetto delle regole, della convivenza civile e della legalità: nessuna tolleranza verso tutti coloro che vogliono aggirare le leggi». Anche la formazione riveste un ruolo d’eccezione nel programma di Lorenzini che intende mantenere gli attuali livelli qualitativi della scuola investendo nella formazione.
«Dobbiamo offrire una rete di servizi alla persona sempre più qualificata, flessibile e articolata. Importanti saranno anche gli interventi tesi a favorire la socializzazione e l’integrazione — continua — Dobbiamo inoltre continuare la trasformazione della città utilizzando gli strumenti urbanistici, garantire la tutela delle risorse ambientali e dei valori storico-culturali. Tutto ciò sarà fatto insieme ai cittadini».
Ganugi: «Incentivi per le ditte E un albo delle badanti»
ECONOMIA in prima linea per incentivare le aziende tessili che hanno scelto di puntare su prodotti di qualità, sull’innovazione e sulla ricerca. Nel lungo e dettagliato programma del candidato Franco Ganugi è il rilancio dell’economia a fare la parte del leone: «Favorire processi di riconversione, snellire le procedure burocratiche e accompagnare il percorso delle nuove aziende», si legge nel testo. Anche gli interventi sul settore sociale sono molto dettagliati: tra le novità, oltre all’erogazione di incentivi per le famiglie meno abbienti e il potenziamento del fondo comunale per l’affitto, compare la proposta di istituire un albo delle badanti «per facilitare la ricerca di un’assistente familiare da gestire insieme ad istituzioni religiose e del volontariato». Sul mondo dell’associazionismo, molto sviluppato a Montemurlo, Ganugi precisa che «l’obiettivo del prossimo mandato sarà quello di mettere a disposizione uno spazio di proprietà comunale per ospitare la Consulta delle associazioni, che è stata costituita per potenziare la capacità progettuale e di intervento delle associazioni». L’ultimo appuntamento elettorale è in programma stasera alle 19,30 un «Aperidrink» il circolo della Misericordia di Oste.
Nessun commento:
Posta un commento