TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 13 febbraio 2009

Prato verso le amministrative. Nincheri e i rifiuti

Che dire? Siamo assolutamente d'accordo con il candidato alle primarie Nincheri... Obiettivo Rifiuti Zero...
Ci permettiamo di aggiungere che per ottenere tale obiettivo si potrebbero investire - in previsione - le stesse risorse che qualcuno vorrebbe "bruciare" nel "termovalorizzatore", ovunque questo venga realizzato.
Perché una cosa che nessun candidato ha detto è che - dovesse capitare come a Lucca e in altri contesti - le amministrazioni locali potrebbero essere contrattualmente obbligate a conferire agli impianti di incenerimento, per poterne ripagare i costi al costruttore, una percentuale di rifiuti "a prescindere".
Proviamo a ragionare un po' meglio anche su questo?
MV

da il Tirreno del 13/02/09
Nincheri: «Meno rifiuti più incentivi»

PRATO. Incentivi per la riduzione dei rifiuti: la ricetta proposta dal candidato a sindaco per della Sinistra Alessio Nincheri coniuga ambiente e sociale e si distingue da quelle avanzate dagli altri candidati nei giorni scorsi. «Non basta parlare di porta a porta e di metodi alternativi allo smaltimento, ma occorre andare verso l’obiettivo rifiuti zero, e questo lo si può fare attraverso una politica che sappia guardare anche al sociale», afferma Nincheri, sottolineando come ciò che spesso produce rifiuti difficilmente smaltibili sia anche ciò che costa di più alle famiglie. Puntare sul rilancio dell’acqua come bene comune, utilizzo di incentivi che premino chi effettivamente riduce i rifiuti e collabora al loro smaltimento, contributi alle aziende che usano prodotti ecocompatibili, sconti sulle tariffe Tia per chi raccoglie e smaltisce gli oli da cucina, incentivi comunali per l’uso di prodotti riutilizzabili, come i pannolini per bambini (solo a Prato ne vengono consumati 8 milioni l’anno): sono alcune delle proposte del candidato della Sinistra nella corsa per le primarie a primo cittadino. Proposte che, come tiene a sottolineare Nincheri, sono già attuate in molti Comuni del Nord Italia. “Non si tratta di scelte estreme: l’utilizzo di pannolini lavabili è una pratica da sperimentare nell’ottica della salute del bambino e del minor impatto ambientale”. Ed è lo stesso candidato a Sindaco della Sinistra a dare il buon esempio, lui che è babbo di una bimba di nove mesi, per la quale ha scelto proprio il sistema più ecologico e pratico dei pannolini riutilizzabili. «Talvolta nei discorsi politici, l’ecologia viene contrapposta al sociale - conclude Nincheri - mentre invece molte realtà amministrative ci insegnano che inquinare meno è un vantaggio anche per il portafoglio». Alle 9.30 volantinaggio al mercato di San Giusto: i candidati incontrano cittadini e categorie economiche, alle 11, volantinaggio al mercato delle Badie.

Nessun commento: