MV
dal blog di Liber@Mente
Nel corso del Consiglio Comunale di ieri è stata discussa la delibera avente come oggetto "RICOGNIZIONE DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DEL COMUNE DI PRATO - INDIRIZZI AI SENSI DELL'ART. 3 LEGGE N.244/2007" che acoglie le conclusioni della commissione consiliare speciale N. 7 coordinata dal capogruppo della Lista Civica "Taiti per Prato", Avv. Massimo Taiti. Che, prendendo la parola dopo l'introduzione del vicesindaco Roberto Bencini, ha illustrato i lavori, brevi ma intensi, svolti dalla Commissione. Taiti ha dato atto del buon lavoro svolto dagli uffici comunali nella fase istruttiva dei lavori della commissione.
Ha denunciato, però, che il rapporto più completo fatto nel dicembre 2007 dal Servizio Qualità Totale sia stato messo nella disponibilità della commissione solo dopo la fine dei lavori della stessa, e su sua specifica richiesta, e che solo attraverso una riconvocazione straordinaria è stato possibile allegarlo alla relazione finale della stessa. Taiti ha dichiarato che il contenuto del rapporto del 2007 ha aspetti sconvolgenti. Gli uffici danno atto dell'assoluta carenza di indirizzi e di controlli che il Comune esercita nei confronti delle aziende pubbliche. A giudizio di Taiti proprio questo contenuto eclatante del rapporto voluto dal Sindaco è alla base dell'inaudito siluramento di Marco Romagnoli. I potenti controllori effettivi delle aziende non gradiscono alcun intralcio alle loro attività.
Sono intervenuti nella discussione che ne è seguita i consiglieri Maurizio Bettazzi (PdL), Massimo Bartoloni (PD), Mauro Vannoni (Prato Viva), Leonardo Becheri (RPS), Andrea Amerini e Giovanni Luchetti (PdL), Tommaso Rindi (Verdi) che ha presentato emendamenti alla delibera.
Bartoloni ha attaccato pesantemente Massimo Taiti per aver squadernato in aula i contenuti del rapporto del 2007. Gli altri consiglieri intervenuti hanno invece convenuto sull'estrema importanza del rapporto e della necessità di un ulteriore fase di approfondimento. A seguito dell'intervento di Bartoloni, unico peraltro del PD ad intervenire, Taiti ha annunciato la sua decisione di non partecipazione al voto sulla delibera.
Nessun commento:
Posta un commento