TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 11 gennaio 2009

Prato. Decoro urbano: imbrattati ed imbrattatori


Allora... I due imbrattatori sono stati colti in flagranza di reato, ad "abbellire" una campana per la raccolta differenziata con scritte varie. Ora, si aspetta la doverosa denuncia da parte di ASM... Ma ci viene, spontanea, una domanda: va bene che imbrattarli è illegale, e che ripulirli costa, ma cosa dobbiamo dire quando gli stessi cassonetti e le stesse campane "peccano" in manutenzione, come nella foto sopra e scattata giusto ieri in viale Marconi? E qui non si parla di dovere civico ma, probabilmente, di obblighi contrattuali.
Sarebbe infatti interessante vedere se nel capitolato di affidamento del servizio siano previsti anche degli standard di qualità. Se così non fosse, la prossima amministrazione potrebbe pure pensare ad inserirli...
MV

da il Tirreno del 11/01/09
Due sedicenni fermati dalla polizia in via Savonarola

Imbrattano campana dell’Asm

PRATO. Chissà se faranno tesoro della lezione di educazione civica. Di sicuro lo spavento avuto deve essere stato forte perchè mai si sarebbero aspettati che dopo aver imbrattato con un pennarello nero una campana dell’Asm per la raccolta del vetro, sarebbero finiti diritti in questura su una volante della polizia come dei comuni criminale. La brutta storia è toccata a due sedicenni che in via Savonarola avevano da poco finito il loro «capolavoro» sulla campana per la raccolta del vetro quando sono stati bloccati dagli agenti di una volante allertati da un residente che, evidentemente di senso civico che ha da vendere. I due minorenni, che hanno consegnato il pennarello è ammesso le loro responsbailità sono finiti in questura dove sono stati fatti arrivare anche i loro genitori. I due verranno denunciati all’autorità giudiziaria per il reato di danneggiamento di cosa altrui, non appena i dirigenti dell’Asm sporgeranno denuncia in questura per il danno subito. E chissà se, in questo caso, anzichè una denuncia non sia meglio un’opera riparatrice: far ripulire ai due una decina di campane.

Nessun commento: