TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 9 gennaio 2009

Buone pratiche. Capannori riduce ancora!

Dalla newsletter dell'assessore all'ambiente del comune di Capannori

Gli ultimi dati della raccolta 'porta a porta'

La presentazione dei nuovi mezzi è stata l'occasione per rendere noti i dati relativi alla raccolta 'porta a porta' del mese di novembre in attesa dei dati di dicembre e dunque di quelli definitivi sul 2008. Da gennaio a novembre, confrontando i dati con lo stesso periodo del 2007, c'è stato un aumento di quasi il 24,5% di raccolta dell'organico (4.614 tonnellate), del 25% di multimateriale (2.392 tonnellate), del 32, 5% degli oli esausti (11 tonnellate).
Significativo anche il dato sui materiali elettrici, elettronici e computer che hanno visto un aumento fino al 310% (41 tonnellate), dato che dimostra la funzionalità e l'efficienza delle isole ecologiche di Colle di Compito e di Salanetti dove viene conferito questo tipo di materiali.
Con l'aumento della raccolta differenziata si è verificato una conseguente diminuzione di ben il 19,66% dei rifiuti indifferenziati, dato destinato a diminuire ancora notevolmente con la prossima estensione del 'porta a porta' anche nel Compitese.
Un dato molto importante, frutto della raccolta "porta a porta" ma anche delle molte politiche avviate dall'amministrazione comunale sulla riduzione dei rifiuti e la promozione dei prodotti alla spina, è la riduzione complessiva della produzione dei rifiuti che è pari al 4,52%.

Nessun commento: