TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 21 gennaio 2009

Cinema. Al Maddalena le pellicole svelate.

MERCOLEDI' 21 GENNAIO 2009 inizia PELLICOLE S - VELATE
rassegna di cinema gay lesbico trans
a cura del Comitato Gay e Lesbiche Prato
ore 21,30 presso Maddalena pub piazza S.Agostino - Prato proiezione del film
PROM QUEEN di John L'Ecuyer - con Aaron Ashmore, Marie Tifo, Jean Pierre Bergeron, Mak Fyfe, Tamara Hope, Trevor Blumas, Fiona Reid, Scott Thompson; durata: 82' - Canada 2003
Ispirato ad un fatto di cronaca, Prom Queen racconta la storia vera di Marc Hall, il giovane studente canadese che nel 2002 scatenò un caso mediatico, quando decise di sporgere denuncia contro la Durham Catholic School che frequentava. L'accusa contro la direzione del liceo era di aver infranto la Carta dei diritti Umani, riconosciuti dalla costituzione canadese. La richiesta di Marc era molto semplice: desiderava partecipare al ballo della festa di maturità (nella tradizione anglosassone il prom appunto), facendosi accompagnare dal suo fidanzato.
Come tutti i suoi compagni e le sue compagne, Marc voleva condividere quel momento speciale con il suo amore. Di fronte al rifiuto della direzione, lui non si abbatte e nonostante abbia solo diciassette anni, decide di lottare per i suoi diritti.
Il film, mai distribuito in Italia, è uscito in DVD nel nostro Paese solo nell'Estate 2007. Ovviamente non è mai stato doppiato ed è in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Si tratta di una pellicola che per un momento ci fa pensare di poter vivere in un Paese normale, dove l'omofobia della Chiesa Cattolica è duramente condannata e non ha il sostegno politico e istituzionale che purtroppo le viene garantito in Italia. Il film è assolutamente positivo e la semplicità ed immediatezza con cui viene criticata l'omofobia della Chiesa Cattolica sono da una lato incredibilmente disarmanti e dall'altro quanto mai significative. Emblematico che a finanziare e distribuire il film in Canada, addirittura sulle principali reti televisive, sia stato lo stesso governo canadese mentre da noi la produzione e distribuzione di un film del genere sarebbe pura fantascienza.
Inizia con "Prom Queen" la nostra rassegna di cinema a tematica gay lesbica trans che proseguirà una volta al mese fino a giugno. Per il programma completo scarica il pieghevole in versione pdf dal nostro sito www.gayelesbicheprato.it Pellicole S - velate
I movimenti dei gay e delle lesbiche negli ultimi trenta anni hanno sempre riconosciuto un valore particolare al cinema come strumento di liberazione e progresso. Proprio perché da secoli gay e lesbiche sono stati obbligati dall'omofobia e dal conformismo alla invisibilità e al mimetismo è diventato importante costruirsi un "repertorio di immagini" in cui gay e lesbiche potessero riconoscersi, ritrovarsi, farsi VISIBILI. Per superare secoli di narrazione, teatro e letteratura in cui l'unico amore presentato era eterosessuale, l'unica sessualità era quella normata, i gay e le lesbiche, prima timidamente attraverso la metafora e l'allusione, poi in maniera sempre più esplicita, hanno fatto film per affermare la propria esistenza, per conoscersi e farsi conoscere.
Da questo bisogno ESISTENZIALE e POLITICO nasce "Pellicole s-velate".
Una mini-rassegna per portare anche nella nostra città, da vari punti di vista e con vari punti di arrivo, storie non ancora raccontate.
- Comitato Gay e Lesbiche Prato -

Nessun commento: