TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 17 gennaio 2009

Etruschi. Conto alla rovescia per Gonfienti

Conto alla rovescia al completo sotterramento della città etrusca
da Primavera di Prato

Iniziamo oggi il conto alla rovescia che ci porterà quotidianamente a scandire i 60 giorni che ci separano dal termine ufficiale dei lavori all'Interporto e che ormai - possiamo dirlo senza temere esagerazioni - corrisponde al completo sotterramento della città etrusca sul Bisenzio. Il giorno ufficiale del 'decesso' è il 17 marzo 2009.
Al momento non ci riesce vedere, accanto a tutte queste colate di cemento, nessun parco archeologico, che pure abbiamo atteso invano.
L'amministrazione comunale o chi per essa non è stata capace di trovare i 20 mila Euro che la Soprintendenza chiedeva per ripulire le zone demaniali, almeno dalle erbacce e dal disastro in cui è sprofondata la zona. La stessa Soprintendenza è lontana, non sembra essere a Firenze: per come cura ciò che ci appartiene, sembra piuttosto una succursale marziana.
Il nostro non è un paese civile, duole dirlo. Non è un paese che è capace di inventare risorse e sfruttare quelle che copiosamente gli si offrono; non è capace né forse vuole creare prospettive, forze nuove per il futuro.
Anche per questa vicenda l'attuale amministrazione cittadina e regionale, e la politica di cui è espressione, merita una doverosa sconfitta elettorale.
Per la Primavera di Prato,
Maila Ermini

1 commento:

Anonimo ha detto...

e pensare che per lasciare in vista i reperti trovati nel giardino di Palazzo Buonamici sono stati spesi un sacco di soldi e sacrificato la destinazione d'uso di quello spazio.....