TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 17 gennaio 2009

Prato verso le amministrative. Il "quadro" delle primarie

Niente di nuovo sotto il sole... il cartello di sinistra ha deciso di schierare Alessio Nincheri come candidato alla candidatura a sindaco, e Michele Mezzacappa alla candidatura in provincia. Gli auguriamo di cuore un grosso in "bocca al lupo", in questo caso grosso e famelico, perché sono persone per le quali continuiamo a provare grande stima ed affetto.
E' ben nota la nostra avversione a queste primarie-farsa, esempio lampante di come uno strumento interessante venga piegato e ripiegato alle varie volontà partitiche (qui, onestamente, la politica c'entra poco) - facendo strame di tutte le "regole" possibili e immaginabili.
Un piccolo refuso segnala le primarie al 15 ottobre, sull'articolo: in realtà, queste si terranno il 15 febbraio. Un giorno che segnerà la consacrazione definitiva di Abati alla candidatura a sindaco, quella di Gestri alla provincia, e la morte politica della sinistra pratese, che vedrà "pesarsi" non in un confronto elettorale chiaro e pulito, ma in relazione ad un voto senza possibilità di controlli e verifiche.
Intanto, l'accordo "quadro" di coalizione è già stato definito, nel programma verrà inserito qualche contentino (perché, "democraticamente", non vince solo il candidato, ma pure il suo programma...), e alla fine resterà solo da spartire qualche poltrona.
Un vero peccato...
MV

da la Nazione del 17/01/09

ADESSO è ufficiale: com’era trapelato nei giorni scorsi, la sinistra ha deciso di schierare alle primarie Alessio Nincheri come aspirante candidato sindaco e Michele Mezzacappa come aspirante candidato presidente della Provincia. Il primo è capogruppo in Provincia e componente della segreteria regionale di Rifondazione, il secondo, un ex Ds, è consigliere provinciale di Sinistra Democratica. Alle primarie del centrosinistra del 15 ottobre saranno sostenuti da Pdci, Verdi, dai vendoliani di Rifondazione e da Sinistra Democratica. A questo punto la griglia di partenza per le primarie è quasi definitiva: per il Pd, com’è ormai noto, concorreranno al ruolo di candidato sindaco il presidente del Consiag Paolo Abati e l’ex assessore al traffico Massimo Carlesi, il terzo sfidante è appunto Nincheri; due soli i concorrenti per il candidato presidente della Provincia, cioé l’ex segretario della Margherita Lamberto Gestri e Mezzacappa. L’Idv sosterrà i candidati del Pd. Non è stato per ora raggiunto un accordo con la lista Taiti, né al momento ci sono altre candidature esterne ai partiti: nessuna firma è stata presentata e il temine scade domani.

Nessun commento: