E' ben nota la nostra avversione a queste primarie-farsa, esempio lampante di come uno strumento interessante venga piegato e ripiegato alle varie volontà partitiche (qui, onestamente, la politica c'entra poco) - facendo strame di tutte le "regole" possibili e immaginabili.
Un piccolo refuso segnala le primarie al 15 ottobre, sull'articolo: in realtà, queste si terranno il 15 febbraio. Un giorno che segnerà la consacrazione definitiva di Abati alla candidatura a sindaco, quella di Gestri alla provincia, e la morte politica della sinistra pratese, che vedrà "pesarsi" non in un confronto elettorale chiaro e pulito, ma in relazione ad un voto senza possibilità di controlli e verifiche.
Intanto, l'accordo "quadro" di coalizione è già stato definito, nel programma verrà inserito qualche contentino (perché, "democraticamente", non vince solo il candidato, ma pure il suo programma...), e alla fine resterà solo da spartire qualche poltrona.
Un vero peccato...
MV
da la Nazione del 17/01/09
ADESSO è ufficiale: com’era trapelato nei giorni scorsi, la sinistra ha deciso di schierare alle primarie Alessio Nincheri come aspirante candidato sindaco e Michele Mezzacappa come aspirante candidato presidente della Provincia. Il primo è capogruppo in Provincia e componente della segreteria regionale di Rifondazione, il secondo, un ex Ds, è consigliere provinciale di Sinistra Democratica. Alle primarie del centrosinistra del 15 ottobre saranno sostenuti da Pdci, Verdi, dai vendoliani di Rifondazione e da Sinistra Democratica. A questo punto la griglia di partenza per le primarie è quasi definitiva: per il Pd, com’è ormai noto, concorreranno al ruolo di candidato sindaco il presidente del Consiag Paolo Abati e l’ex assessore al traffico Massimo Carlesi, il terzo sfidante è appunto Nincheri; due soli i concorrenti per il candidato presidente della Provincia, cioé l’ex segretario della Margherita Lamberto Gestri e Mezzacappa. L’Idv sosterrà i candidati del Pd. Non è stato per ora raggiunto un accordo con la lista Taiti, né al momento ci sono altre candidature esterne ai partiti: nessuna firma è stata presentata e il temine scade domani.
Nessun commento:
Posta un commento