TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 9 gennaio 2009

Guerra. Verdi: l'Europa si pronunci!


Gaza : appello al Consiglio Regionale
Lupi : i Verdi aderiscono alla manifestazione di sabato di soldarietà col popolo di Gaza`


Firenze 9 gennaio ‘09

“L’offensiva israeliana contro Hamas e la popolazione palestinese a Gaza è avvenuta in un momento di fine anno, con la guida della Commissione Europea che passava alla Repubblica Ceca, ma anche in vista delle elezioni in Israele e per il Parlamento Europeo a primavera, che ci riguardano e ci coinvolgono più da vicino.” – ha dichiarato Mario Lupi, capogruppo Verdi in Consiglio Regionale della Toscana.
Lupi riferendosi alle decisioni dei maggiori gruppi politici al Parlamento Europeo di tenere un basso profilo rispetto alla situazione a Gaza in vista della prossima sessione plenaria a Strasburgo considera “una profonda delusione l'atteggiamento della maggioranza del Parlamento rispetto alla situazione a Gaza. Non solo il Parlamento europeo è stato incapace di tenere una sessione plenaria di emergenza già in questa settimana: ma all'apertura della prossima plenaria a Strasburgo non sono nemmeno previste le dichiarazioni dei capigruppo su quanto sta accadendo in Medio oriente. Inoltre i due principali gruppi consiliari, i popolari e i socialisti, si sono opposti all'inserimento di una risoluzione sul conflitto nell'ordine del giorno della prossima settimana. Le scuse utilizzate sono a dir poco ridicole: entrambi i gruppi affermano che la questione è "troppo importante" e "delicata" per farne l'oggetto di una risoluzione. Sì è vero – ha proseguito Lupi - la questione è importante e complessa; riguarda la politica internazionale troppo spesso succube o troppo influenzata dal sistema economico globale; mentre deve essere rivista: alla base deve esserci la Pace tra i popoli.
Anche nel consiglio regionale è possibile dimostrare che è possibile trovare punti comuni e condivisi.
Ci appelliamo infine – ha concluso Lupi - al Consiglio Europeo perché riconsideri la sua inappropriata decisione. Oggi a Gaza è evidente che Israele non rispetta le condizioni previste dall'accordo di associazione, in particolare per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani. E la plateale violazione del diritto umanitario deve avere un impatto diretto sui rapporti UE-Israele.”

Nessun commento: