TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 20 gennaio 2009

Multisala. Verdi, Lega Ambiente e cittadini contro la sanatoria.


Firenze, 20 Gennaio 2009

COMUNICATO STAMPA

MULTIPLEX DI NOVOLI, VERDI: “NON ACCETTEREMO ALCUNA SANATORIA. ABBIAMO VERIFICATO UNA GRANDE SENSIBILITA’ E COSCIENZA DA PARTE DEI CITTADINI”

I Verdi di Firenze, in questo ultimo mese, a partire dalle vacanze natalizie e nelle settimane successive, hanno realizzato volantinaggi nei cinema di quartiere per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della tutela di questa realtà e sulla vicenda del sequestro del cantiere del Multiplex di Novoli.
“Abbiamo riscontrato grande sensibilità e consapevolezza da parte dei cittadini, - affermano Mauro Romanelli, Portavoce Regionale, Gianni Varrasi, Capogruppo in Consiglio Comunale e Tommaso Grassi, Consigliere di Quartiere 5 -, oltre che grande condivisione verso le nostre idee.”
“Siamo quindi convinti che un’eventuale sanatoria, di cui qualcuno ha ventilato la possibilità, avrebbe un effetto davvero devastante, e più che giustificato, sul livello di consenso della coalizione di centro-sinistra tra i cittadini, rischiando di metterne seriamente a rischio il permanere al governo della Città”
“Non accetteremo, dunque, alcuna sanatoria da parte del Comune di Firenze nei confronti della Immobiliare Novoli, proprietaria dell’area ex-Fiat e del Multiplex” – proseguono Mauro Romanelli, Gianni Varrasi e Tommaso Grassi.
“Soprattutto, non vorremmo che qualcuno pensasse ad una sanatoria per via amministrativa con responsabilità da addossare ai dirigenti: la politica deve assumersi le sue responsabilità e dire chiaramente che quel manufatto deve essere abbattuto, in quanto è risultato totalmente illegale.
”Anche Legambiente scende in campo e nell'ambito della campagna nazionale sulla qualità culturale dei territori lancia un'iniziativa contro il proliferare delle sale multiplex.
“I metri cubi di cemento costruiti abusivamente devono essere abbattuti – ha dichiarato Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana - la sanatoria sarebbe una scelta scandalosa. Inoltre nell'area metropolitana fra Firenze e Prato vi sono già il Warner Village ed il Vis Pathè, sta per aprire la mega-multisala di Prato, per consentire la quale è stata modificata appositamente una legge regionale . Un Multiplex da 9 sale a Novoli darebbe il colpo di grazia definitivo per i cinema di quartiere che si trovano nella città di Firenze”.
Info:
Mauro Romanelli – Portavoce Regionale dei Verdi della Toscana
Cell. 334/1162260
Gianni Varrasi – Capogruppo in Consiglio Comunale dei Verdi
Tommaso Grassi – Portavoce Provinciale dei Verdi di Firenze

Nessun commento: