TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 18 gennaio 2009

Prato. Mattei inneggia alla "metrotramvia"

Di suo, l'idea di un collegamento alternativo che colleghi Firenze, Campi, Prato e Pistoia "a sud", è ottima, in quanto se ben realizzata permetterebbe di "scaricare" notevolmente l'impatto del traffico veicolare sull'intera area.
Il "se ben realizzata", però, è d'obbligo, e per ora i segnali che arrivano non sono affatto confortanti.
Se poi la filosofia che ispira questo lavoro è quella di "valorizzare" le scelte abominevoli dell'Interporto (ma... l'Interporto da quando sarebbe a sud della Declassata?) e del polo espositivo, partiamo veramente male.
MV

da il Tirreno del 18/01/09
Mattei (Pd) plaude alla metrotranvia


PRATO. «Esprimo apprezzamento per la decisione annunciata dall’assessore regionale ai Trasporti Riccardo Conti e da Rete Ferroviaria Italiana di dare avvio ad un progetto di fattibilità di una metrotranvia a sud di Prato. Come gruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale abbiamo più volte proposto questa soluzione come elemento fondamentale per alleggerire la mole di traffico e gli indici di inquinamento della Piana. E’ evidente che una metrotranvia avrà un effetto fondamentale per le tantissime persone che da Prato e Pistoia si muovono ogni giorno verso Firenze diminuendo anche costi e disagi». Così Fabrizio Mattei, vice capogruppo del Pd in Consiglio Regionale.
«Il tracciato a sud - spiega Mattei - avrà anche il pregio di valorizzare le scelte urbanistiche che Comune e Provincia di Prato hanno opportunamente compiuto con la realizzazione, in quella direttrice della declassata, di punti d’interesse culturale ed economico come il Centro Pecci, l’Interporto, il Centro Polifunzionale Espositivo e centri commerciali e direzionali. Un collegamento con metrotranvia collegherà questi punti di sviluppo presente e futuro con Firenze e con tutta l’area metropolitana garantendo un successo di sviluppo economico e occupazionale

Nessun commento: