TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 22 maggio 2009

Animali. A Pistoia, niente fondi per il recupero.

“Tartaruga” a secco di fondi Provincia avara con il pronto soccorso veterinario
il Tirreno del 22.05.'09



PISTOIA. Niente fondi dalla Provincia per il recupero degli animali selvatici. A lanciare l’allarme è Lorenzo Lombardi, presidente della quarta commissione ambiente del Comune di Pistoia e attivista per la “Tartaruga”, l’associazione di volontari nata 13 anni fa che in materia di recupero e reinserimento di specie selvatiche è diventata un fiore all’occhiello a livello regionale.
Nell’arco degli anni il carico di lavoro dei volontari è aumentato così tanto che “La Tartaruga” è stata affiancata da una cooperativa sociale (prima si chiamava “Città aperta” e da alcuni mesi “Ipotesi”) composta da soggetti provenienti da percorsi di svantaggio psichiatrico. L’attività è andata a gonfie vele fino al dicembre del 2008, anno in cui sono stati fatti 1800 salvataggi di animali. Il problema è arrivato con il 2009. Per il settore di recupero animali domestici non ci sono stati grossi intoppi, visto che il Comune di Pistoia ha stanziato anche quest’anno 50mila euro e altrettanti sono arrivati dalle amministrazioni limitrofe. «L’unico neo è che ora per contattarci - dice Lombardi - bisogna chiamare i vigili urbani, è farraginoso». I
l rischio più grave lo corre il servizio per le specie selvatiche, gestito tramite i finanziamenti della Provincia. «Nel 2008 sono stati fatti 300 interventi - dice ancora Lombardi - per animali selvatici e in genere per questa branca la Provincia stanziava 8mila euro annui, ma alla fine del 2008 i finanziamenti sono stati interrotti. Visto che i soldi per le iniziative legate ala caccia vengono trovati, è assurdo non dare finanziamenti per salvare gli animali selvatici».

Nessun commento: