TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 22 maggio 2009

Consiglio Regonale. Immigrati e integrzione partecipe.

Consiglio: Votazione sulla proposta di Legge n. 316: Norme per l’accoglienza, l’integrazione partecipe e la tutela dei cittadini stranieri in Toscana

Firenze 21 maggio ‘09

“In merito alla discussione della proposta di legge n. 316 (Norme per l’accoglienza, l’integrazione partecipe e la tutela dei cittadini stranieri in Toscana), all’esame dell’odierna seduta di Consiglio regionale non possiamo che rilevare e stigmatizzare l’atteggiamento palesemente ostruzionistico messo in atto dal centrodestra, che con la presentazione di emendamenti strumentali e l’utilizzo totale degli ampi tempi di intervento che il regolamento concede persegue lo scopo di non consentire l’approvazione dell’intero articolato nei tempi obbligatoriamente previsti per la conclusione dei lavori di seduta. La consapevolezza di tale situazione, unitamente alla ferma convinzione dell’importanza del provvedimento, che da piena attuazione alle previsioni statutarie - approvate dallo stesso centrodestra – in materia di “accoglienza solidale delle persone immigrate, secondo i principi del pluralismo delle culture, del reciproco rispetto e dell’integrazione sociale” (art. 4 comma 1 lettera ‘t’ dello statuto della Regione Toscana), motivano pertanto la scelta di rimandare il prosieguo della votazione del provvedimento alla prossima seduta di Consiglio in programma per il 27 di maggio, al fine di garantirne così l’approvazione. Una decisione, questa, assunta per non far sottostare alle strumentazioni illogiche e infondate del centrodestra un provvedimento che offrirà un fondamentale contributo alla costruzione in Toscana delle condizioni per il governo del fenomeno dell’immigrazione all’insegna di una maggiore sostenibilità e legalità, di una più forte solidarietà, di una reale diffusa tutela e garanzia dei diritti e dei doveri.


Alberto Monaci (PD) Monica Sgherri (PRC) Pieraldo Ciucchi (PS) Alessia Petraglia (SD) Mario Lupi (Verdi) Paolo Marini (PdCI) Marco Montemagni (Misto)

Nessun commento: