TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 21 maggio 2009

Prato verso le amministrative. La "Mirabilandia" de' noantri

Per noi, la prospettiva di un enorme parco giochi a Casale ci intristisce, e ci raccapriccia come ambientalisti!
La devastazione ambientale che può portare una struttura del genere, al di là dell'effettiva fattibilità, è smisurata. Ma la "devastazione" sociale della città, che ovviamente per Rubino deve diventare una sorta di "divertimentificio", sarebbe ancora più allucinante!
Mala tempora currunt!
MV

da la Nazione del 21/05/09
Rubino: «Vorrei una giunta under 40 e realizzare un parco giochi a Casale»

UNA GIUNTA con assessori sotto i 40 anni, grandi festival musicali e un centro storico sicuro: sono queste alcune delle priorità della lista civica «Alessandro Rubino sindaco. Libertà, Legalità e Novità». Rubino (nella foto) organizzatore di eventi di moda e spettacolo, ieri mattina ha deciso di presentare il programma elettorale in piazza Mercatale: «E’una scelta simbolica per far capire che amo stare nel fulcro della vita notturna pratese, ma anche all’aria aperta lontano dalle poltrone e dai posti di potere», ha spiegato il giovane candidato sindaco. «Vorrei una giunta ringiovanita e composta da tecnici — ha aggiunto —. Per attirare capitali privati e per creare nuovi posti di lavoro si dovrebbe costruire un grande parco giochi tipo Mirabilandia nella zona di Casale e organizzare concerti e festival sullo stile del Lucca Summer Festival. Per la legalità proporremo al governo e alla Cina di istituire un piccolo distaccamento del consolato cinese a Prato».
Fi.Fe.

da il Tirreno del 21/05/09
Rubino vuole una giunta under 40

Un parco giochi per creare lavoro, ma niente multisala

Tra le proposte: edilizia agevolata per i giovani e via la Tosap

PRATO. La lista “Libertà, legalità, novità” schiera una formazione di 34 nomi a sostegno del candidato sindaco Alessandro Rubino. Si tratta di una lista composta da 8 donne e 26 uomini che hanno in comune la giovane età. «La città ha bisogno d’idee nuove e di una ventata di freschezza», dichiara l’aspirante sindaco Alessandro Rubino dai giardini di piazza Mercatale.
«Per la presentazione ho scelto questo luogo perché è il fulcro della vita sociale dei giovani, da dove credo debba partire il rilancio della città». Tra i nomi in lista, esponenti di tutte le professioni: da Raffaello Rubino, fratello del leader e con lui socio dell’agenzia Rubyncasting, a Enrico Martini e Cristian Ventisette avvocati, a Emiliano Benvenuti personal trainer in una palestra. Presenti anche i commercianti con Giovanni Mascari di S. Paolo, Lorenzo Soldi alla guida di un noto locale del centro e Vincenzo Visone, proprietario di un negozio di abbigliamento.
«Il mio sogno - premette Rubino - è una giunta sotto i 40 anni composta da assessori tecnici e suddivisa alla pari tra uomini e donne». In cima agli obiettivi che intende perseguire, ci sono la libertà e la legalità. «Intendo la libertà di poter girare per le vie del centro a qualsiasi ora del giorno e della notte senza dover aver paura; e poter vivere in una città dove tutti abbiano gli stessi diritti e doveri».
Grande attenzione alle nuove generazioni con la proposta di un piano di “edilizia agevolata” e la nascita di un quartiere da chiamare Prato2. Per gli imprenditori sotto i 26 anni che intendono avviare un’attività commerciale, un “prestito d’onore” fino a ventimila euro da restituire a tasso zero.
I posti di lavoro arriveranno dalla realizzazione di un grande parco giochi stile Gardaland; al contempo, Rubino è critico verso la multisala e il centro commerciale annesso: «Se porteranno migliaia di posti di lavoro, ne toglieranno altrettanti in città». Via libera però ai festival di musica, ai concerti in piazza e alle kermesse enogastronomiche, come catalizzatori di flussi turistici. Ai commercianti promette l’eliminazione della tassa sulle insegne. Tra le idee più stravaganti spunta una “Prato che imita Parigi”: vicoli dedicati agli artisti e strade come gallerie d’arte.
Ba. Bu.


Nessun commento: