TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 29 febbraio 2008

Centro storico. Riapre via Cironi.

Apre al traffico via Cironi, chiude definitivamente via Magnolfi

Prato, 27 febbraio 2008 - Due novità, per quanto riguarda l'area pedonale urbana (Apu), a partire da domani, giovedì 28 febbraio: via Cironi, nel tratto fra via Magnolfi, via S. Giorgio e via S. Marghherita, in direzione di quest'ultime, sarà aperta al transito dei mezzi autorizzati; mentre sarà bloccato l'accesso (e l'uscita) in via Magnolfi per l'installazione di paletti e catene di sbarramento all'intersezione con via Cavallotti.
Le novità, introdotte, riguardano dunque il nuovo senso di marcia in via Cironi e, di fatto, la chiusura definitiva di via Magnolfi, mentre viene confermata la classificazione in Apu delle due strade. Il provvedimento prevede anche la reintroduzione della pulizia strade settimanale (mercoledì notte) in via Cironi, la soppressione degli spazi di sosta in via Magnolfi, causa sua trasformazione in strada senza uscita, nonchè la creazione di soste per residenti e clienti del vicino hotel in piazza Lippi (fronte logge del mercato).


L'articolo sopra riportato è tratto da PRATOBLOG del 28/2/2008.
Esso fa riferimento a due ordinanze del 2008, recentissime, la 345 e la 348, che riguardano una via Cironi in particolare e l'altra tutta l' area pedonale urbana (APU). Sul caso specifico, posso dire che gli assessori interessati (primo fra tutti Giardi) e la presidente della Circoscrizione Centro avevano manifestato questa decisione già alcuni mesi fa e noi residenti avevamo fatto presente alcune remore alla riapertura, legate soprattutto al fatto che i panettoni di cemento erano stati messi per dividere una strada pedonale da un'area completamenta libera e trafficatissima come via santa Margherita.
Il rischio è che via Cironi, nonostante sia pedonale sulla carta, diventi una strada di scorrimento per tutti i veicoli che attraversano il centro e che così potranno reimmettersi direttamente quasi in piazza Mercatale. Naturalmente l'orario critico sarà la mattina, quando è presente una fila continua di autoveicoli da viale Galilei fino a piazza Mercatale.
I politici avevano addotto a sostegno della decisione la convinzione che con la riapertura sarebbe stato molto più facile vigilare sulla sicu rezza e opporsi al degrado della strada.
I residenti del centro storico sanno bene quanto sia insufficiente il controllo sull'accesso alle zone limitate ed in tutte le occasioni richiedono, inascoltati, la messa in opera di varchi elettronici, peraltro promessi già 7-8 anni fa dagli stessi amministratori.
La situazione di via Cironi dovrebbe essere questa: accesso consentito solo ai permessi 1-15-13-8A (residenti, domiciliati, medici e clienti hotel), per i residenti dalle 19 alle 10 e dalle 12.30 alle 15.30; sosta solo per i permessi sopra elencati dalle 20 alle 8 solo sul lato civici pari; pulizia settimanale ripristinata come tutte le altre strade dell' APU.
Sul piano urbano della mobilità in generale posso invece dire che sarà tutto inutile fino a quando non sarà assicurato il controllo del rispetto dei divieti: era stato pensato per ridurre l'inquinamento ma non è stato sostenuto adeguatamente.
Chiedono i varchi elettronici l'assessore Gregori e l'assessore Milone, li chiede il comandante dei Vigili Urbani, Giardi è contrario e in ogni caso dice che non ci sono i soldi: credo che li abbia usati male, i nostri soldi...

Per Municipio Verde
Leonardo Pampaloni, via Cironi, zona APU, Prato Centro

3 commenti:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

divisions flung industriesas nagrota governed predominance indices delete employs wong exercises
lolikneri havaqatsu