Piste ciclabili e pannelli solari
Una città più ecologica: la promessa dell’assessore Curcio
PRATO. Con la crisi che c’è, anche se il prezzo della benzina e del gasolio sono in discesa, andrà a finire che la bicicletta tornerà in auge come il mezzo di locomozione più economico (e non solo ecologico). Investire nelle piste ciclabili, scherzi a parte, è ormai una delle scelte storiche del Comune di Prato. La rete pratese (tra quella realizzata e quella prevista) abbraccia 53 chilometri di percorsi. «Entro i primi mesi del 2009 - afferma l’assessore all’ambiente Camilla Curcio - contiamo di ultimare la pista ciclabile che congiunge San Paolo-Marconi e il centro città. Presto sarà pronta anche quella che, lungo il Bisenzio, arriverà fino a Gonfienti. Entro l’anno contiamo di portare a termine anche il tratto compreso tra la scuola Primo Maggio-Badie e Pratilia».
Pedalando si potrà anche andare alla stazione centrale e affidare la propria bicicletta al parcheggio custodito in modo da prendere il treno senza l’ansia dell’immancabile furto. «Si tratta del progetto “Ciclostazione” al quale Prato ha aderito - spiega l’assessore Curcio - insieme a Pisa e Firenze. E’ un’iniziativa delle Ferrovie che si avvale del sostegno statale e regionale».
Tra le certezze da inserire nero su bianco nel calendario 2009 l’assessore Curcio include anche la conclusione del 2º lotto della bonifica dell’ex discarica del Coderino, un’altra delle telenovele che Prato si trascina da anni ma che sembra ormai avviata verso la conclusione.
A buon punto anche, nell’ottica del contenimento del rischio idraulico, la realizzazione degli invasi alla Dogaia e a Figline. E quasi ultimato anche il parco giochi di via Colombo.
Tra i progetti che ha in serbo ve ne sono due che l’assessore Curcio conta di avviare nei prossimi mesi. Uno riguarda il risparmio energetico: il Comune riscalderà l’acqua di ventina di impianti sportivi grazie all’energia solare. Un modo per inquinare di meno e per risparmiare di più. C’è poi un’idea che sta particolarmente a cuore all’assessore Curcio: il pieno rilancio del Centro di scienze naturali di Galceti. «La struttura ha assolutamente bisogno di una sede adeguata alla sua crescente capacità di attrarre amanti degli animali e della natura - spiega l’assessore - dobbiamo cercare di portare avanti questo progetto».
La nota dolente, anche se l’assessore Curcio respinge le accuse, resta la realizzazione delle barriere antirumore prevista lungo la Declassata a Mezzana. Poche centinaia di metri che ancora sono nel limbo. «Entro la fine di febbraio saranno pronte - promette l’assessore Curcio - ci sono molti imprevisti indipendenti dalla nostra volontà. L’ultimo problema ha riguardato i pini che dovevano essere salvati proteggendo anche le radici».
G.C.
Pannelli solari e biciclette i cavalli di battaglia di Idv
In riferimento all’articolo pubblicato ieri, per amore della verità, voglio solo ricordare che tutto ciò che si è ottenuto in materia di bioenergia e piste ciclabili è stato realizzato e verrà realizzato anche per la martellante e quotidiana azione del sottoscritto sia in consiglio comunale che come componente della Commissione Ambiente e territorio. Dalle mie mozioni, tra l’altro approvate a larga maggioranza, sono partite le iniziative contemplate nell’articolo pubblicato ieri dal Tirreno. Non per vantarmi, ma se per esempio è stato istituito un ufficio biciclette, questo è dovuto all’iniziativa e a precisa indicazione dell’ Italia dei Valori. Il nostro obiettivo è rendere alla bicicletta la dignità di veicolo in tutti i sensi e di più adatto mezzo di spostamento nella realtà urbana. Nel mese di dicembre ho interrogato l’assessore Curcio sulla necessità di aumentare le “rastrelliere” per il parcheggio delle bici onde evitare il disgustoso spettacolo antistante la stazione di Porta a serraglio. Per il rispetto dell’ambiente nella stessa interrogazione ho posto la necessità di parcheggi con sistemi di ricarica per veicoli elettrici. Per quanto riguarda i pannelli solari, nessuno ci aveva pensato fino alla mozione da me presentata e approvata tre anni fa.
Aurelio Donzella (Italia dei Valori)
Nessun commento:
Posta un commento