TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 13 maggio 2009

Europa. Colori intonati.

Comunicato Stampa - Bruxelles, 12 maggio 2009
Alleanza rosso-verde al Parlamento europeo

Monica Frassoni, accoglie con favore la dichiarazione di Rasmussen per l'alleanza rosso-verde
Monica Frassoni, capolista di Sinistra e Libertà per il Nord Ovest, e Presidente dei Verdi/ALE al Parlamento Europeo, facendo seguito alla dichiarazione di Poul Nyrup Rasmussen, Presidente del Partito socialista europeo, in merito alla decisione di abbandonare l'alleanza informale con i cristiano democratici in favore di un alleanza con il gruppo Verde nella prossima legislatura del Parlamento europeo, ha così commentato:
"La dichiarazione del rappresentante dei socialdemocratici europei è ineccepibile. Dopo la crisi finanziaria ed economica l'Europa ha bisogno di una netta rottura con il passato e deve invece impegnarsi per un "New Deal verde", unendo il lavoro stabile, la lotta contro il riscaldamento climatico e la giustizia sociale. Questo tipo di politica potrà essere messa in atto più facilmente con un'alleanza rosso-verde. Questo significa anche, come ha sottolineato lo stesso Rasmussen, che la rielezione di Barroso a capo della Commissione non è possibile. Non posso quindi che rallegrami di questa presa di posizione che va nella direzione nella quale il gruppo Verde si è da tempo impegnato con la campagna "Stop Barroso". Barroso ha, infatti, la responsabilità di aver promosso le politiche neoliberiste che hanno portato l'Europa nella peggiore crisi economica e finanziaria dagli anni '30. Riproporre Barroso sarebbe quindi masochista."
"L'alleanza rosso-verde è un'alternativa credibile alla grande coalizione attuale, socialisti-popolari, che paralizza l'Europa. Resta il fatto che la sola alleanza socialisti-verdi non sarà sufficiente a garantire il cambiamento di cui l'Europa ha disperatamente bisogno. La grande sfida dopo le elezioni sarà quella di costruire intorno a questo nocciolo rosso-verde una maggioranza nel Parlamento europeo. Se questa sarà raggiunta," conclude l'eurodeputata "si potrà non solo opporsi a Barroso ma determinare la scelta del nuovo Presidente del Parlamento europeo, attualmente frutto dell'accordo tra socialisti e popolari."

Nessun commento: