TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 10 maggio 2009

Rifiuti. Enjoy spazzatura.

La Coca-Cola fa dire a questa ricerca per niente pilotata che i rifiuti solidi da imballaggio non sono un problema e che ormai riciclare è un bel business. A noi purtroppo non risulta, ma perchè Coca-Cola si interessa ai rifiuti?
mv



RIFIUTI: BOTTIGLIE ACQUA E LATTINE OPPORTUNITA', STUDIO LUISS


(ANSA) - ROMA, 6 MAG - I rifiuti, in particolare quelli derivanti dagli imballaggi delle bevande analcoliche e delle acque minerali, devono essere visti non piu' come un problema ma come un'opportunita' economica, crescita e sviluppo. Una quota rilevante dei rifiuti solidi urbani e' rappresentata dagli imballaggi utilizzati nella distribuzione di prodotti a largo consumo, in cui rientrano le bevande analcoliche e le acque minerali. In Italia il volume complessivo degli imballaggi era, nel 2007, di oltre 12 milioni di tonnellate. Sono dati che emergono da una ricerca commissionata dalla fondazione Coca-Cola Hbc italia all'universita' Luiss, i cui risultati sono stati presentati oggi a Roma. ''Dal 2002 al 2006 - rileva lo studio - la quota di recupero dei materiali da imballaggi per le bevande analcoliche e acque minerali e' cresciuta del 7% raggiungendo le 348 mila tonnellate, pari al 38% del totale dei rifiuti da imballaggi per bevande emessi sul mercato'', con le prime quattro regioni in classifica - Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana - che rappresentano il 79% della quota totale. Appare chiaro pero' che ''soltanto con un intervento deciso da parte delle regioni ancora in retroguardia in materia di rifiuti sara' possibile rafforzare ulteriormente i pur positivi risultati perseguiti complessivamente dal paese''. ''Il ruolo del rifiuto non e' piu' vissuto come un problema ma come un'opportunita' - dice Attilio Consonni, presidente della Fondazione Coca-Cola Hbc Italia - rappresenta infatti un bene le cui operazioni di trattamento producono vantaggi sia dal punto di vista ambientale, perche' riducono il consumo e la dispersione incontrollata, sia dal punto di vista economico, perche' generano importanti opportunita' di business, crescita e sviluppo per tutta la filiera coinvolta''. (ANSA).
06/05/2009

Nessun commento: