TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 11 maggio 2009

Scuola. Contro la crisi, l'istruzione.

Il 15% degli investimenti finanziari per arginare la crisi vengono destinati alla scuola. Dove? Su Marte? No negli Stati Uniti.

mv

Obama: la scuola strumento di costruzione del futuro


Nonostante i gravi problemi finanziari ed economici del paese, il Presidente Obama nei primi 100 giorni del suo mandato ha dedicato molta attenzione e cospicue risorse alla scuola, ritenuta decisiva per rispondere alle nuove necessità e alle nuove domande di un mondo in cambiamento.
L'istruzione viene considerata dall'amministrazione Obama come uno dei pilastri fondamentali della politica antirecessiva. Prevedere quando potrà finire la crisi è certamente importante, ma Obama ritiene molto più utile predisporre le condizioni per costruire il futuro. Non stupisce quindi che quasi il 15% dell'intero pacchetto finanziario investito per stimolare l'economia sia destinato all'istruzione. Il finanziamento è a disposizione degli Stati che potranno utilizzarlo nel rispetto delle condizioni poste dal governo federale per camminare in un'unica direzione.
I finanziamenti sono finalizzati a migliorare gli standard educativi, a favorire la raccolta di informazioni sul sistema scolastico, a sostenere le scuole indipendenti, le cosiddette "charter schools", e a introdurre meccanismi che colleghino lo stipendio degli insegnanti ai livelli di apprendimento degli alunni. L'amministrazione stima che gli investimenti, qualora fossero utilizzati totalmente, consentiranno di salvare, tra l'altro, centinaia di migliaia di posti di insegnante.
Da notare il fatto che buona parte di questi obiettivi (con un finanziamento, però, più limitato) erano stati perseguiti anche dalla precedente amministrazione Bush, a conferma dell'approccio bipartisan alle questioni educative che risale al 2001, quando la legge "No Child Left Behind Act", voluta dai Repubblicani, passò con il sostegno dei Democratici.

Tuttoscuola domenica 10 maggio 2009

Nessun commento: