TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 17 maggio 2009

Scuola. Studenti contro la repressione.

Mille studenti in corteo "In piazza contro la repressione"

Si è sciolto in piazza D'Azeglio, poco lontano dal liceo Michelangelo, il corteo degli studenti (un migliaio di persone) che questo pomeriggio ha attraversato le strade del centro storico della città. Pochissimi i momenti in cui la tensione si è alzata, senza mai però eccessi particolari. Dal corteo sono stati scanditi slogan contro le forze dell'ordine, contro il Governo, contro il preside del Michelangelo e contro i giornalisti.
In piazza San Firenze, sono state lanciate delle uova di vernice rossa contro la facciata del tribunale. Poco prima in via Calzaiuoli era stato acceso un primo fumogeno nei pressi della sede di Forza Italia. Alcuni petardi sono stati lanciati anche davanti a Palazzo Vecchio mentre alcune scritte contro "la repressione" sono state lasciate sui muri di alcuni edifici lungo il percorso del corteo.
Davanti al Michelangelo sono stati accesi altri fumogeni, lanciata della vernice rossa contro il portone e un gruppo di giovani con i volti coperti hanno attaccato, sulla facciata del liceo, sagome di cartone che rappresentavano poliziotti intenti a manganellare studenti. Uno striscione contro il preside, Massimo Primerano, è stato attaccato sulle finestre del liceo.
Polizia e carabinieri, molti in borghese, hanno controllato da lontano che tutto si svolgesse senza particolari incidenti.
(16 maggio 2009 la Repubblica Firenze.it)

Nessun commento: