TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 18 maggio 2009

Editoriale. Municipio Verde, Grillo e le elezioni.

In seguito ai commenti scaturiti dal comizio di Beppe Grillo a Prato, vorrei chiarire alcune cose.

Prima di tutto ricordo ai lettori e partecipanti al blog che il gruppo politico Municipio Verde non partecipa alle elezioni amministrative.
Viceversa sono nella competizione elettorale la lista Per il bene Comune, la Lista a Cinque stelle di Beppe Grillo e Sinistra Rossoverde.
Lo ribadiamo affinchè si comprenda che, nonostante la candidatura di Lanfranco Nosi in quest' ultima formazione, l'associazione resta indipendente.
Abbiamo espresso in molti modi, scritti e orali, la nostra simpatia per i contenuti e le persone di tutti e tre questi raggruppamenti che, per onorare la ragione, il buon senso o lo "gnegnero" che dir si voglia, avrebbero dovuto presentarsi insieme (e anche con altri) alle elezioni.
Ma mentre questi gruppi lavorano, e si spera per un buon risultato elettorale, noi continueremo a criticare gli aspetti che non ci piacciono e le cose su cui non siamo d'accordo e lasceremo liberi i redattori di evidenziare le loro perplessità .
Su Beppe Grillo, ribadisco quello che il blog ha sempre sostenuto.
Il movimento nazionale da lui animato è molto simile a una chiesa americana di uno di quei reverendi che predicano in televisione. E' affascinante ma anche un po' inquietante come fenomeno di questa strana democrazia italiana. Diciamo che fa il paio con Berlusconi in quanto ad anomalia politica.
Nello stesso tempo abbiamo sempre seguito i contenuti del Metup, visto che per la maggior parte sono gli stessi della nostra tradizione ecologista dai primi anni ottanta. Meno interessante reputiamo l'apparentamento con il giustizialismo dell'Italia dei Valori.
Ma quello che Kritias faceva notare nel suo commento, era che il reverendo Grillo, dando un senso nazionale al suo movimento, ha probabilmente fondato un partito. Solo questo.
Questo non vuol dire che non ci piacciano Barosco, Fedi e compagni... Anzi.

Piuttosto non ci si dovrebbe offendere se le critiche arrivano a colpire qualche punto debole o forniscono un'interpretazione un po' poco amichevole. Si tratta di dibattito politico.
Riguardo a Municipio Verde bisogna anche sottolineare che noi cerchiamo di dare spazio a tutti i soggetti fin qui citati, sempre che lo desiderino, ma non intendiamo prendere da nessuno lezioni di spirito unitario. Abbiamo già scritto su questo argomento. Se qualcuno lo risolleva nei nostri confronti saremo costretti a rispondere in modo circostanziato e approfondito.
Per MV
Riccardo Buonaiuti

3 commenti:

Alex-G ha detto...

IO credo che anche se in formazioni politiche separate (lasciamo perdere perche' e percome, cosa sulla quale se ne puo' discutere tra di noi nella giusta sede) non vuol dire che non si possano comunque trovare spazi e delle forme di collaborazione, sperando di poter tutti piazzare almeno un consigliere in comune ma che in caso negativo ricordiamoci che c'e' una scadenza REGIONALE il prossimo anno... e molte questioni (tra cui gli inceneritori) vengono decise soprattutto in quella sede.
Abbiamo quasi un annetto di tempo per parlarne, discuterne... insomma io la butto li sperando che qualcuno la raccolga ;-)

Quanto alle critiche per quanto mi riguarda nessun problema, ho sempre sostenuto che chi sceglie l' attivita' pubblica si espone di conseguenza alla pubblica opinione e quindi anche e soprattutto alla critica, una volta che si sa' su che bicicletta si monta non e' il caso di stare a lamentarsi, quindi ben vengano anche le critiche ma si accettino anche le "controdeduzioni" nello spirito di un contraddittorio democratico... questo lo dovete concedere... ;-)

Cosa che vale anche per Grillo... anzi a maggio ragione dato che ha scelto di esporsi al pubblico lo faccia con tutte le conseguenze del caso... anche negative (altrimenti se ne stia in casa); pur tuttavia osservo che se non fosse per il suo palco e il suo megafono che ha concesso a tanta gente altrimenti senza voce non saremmo qua' a discuterne, i grillini non avrebbero potuto fare le loro battaglie anche politiche (o comunque con molta piu' difficoltà) e nonostante tutto.... tanti argomenti non sarebbero stati diffusi tra la pubblica opinione in modo cosi' dirompente (pur in una esposizione un po' massimalista)... sarebbe interessante sapere chi altri avrebbe potuto dare mediaticamente una mano (senza richidedere un appartenenza politica definita)... beh questo passa il convento e non me ne lamento (eccessivamente) :-D anche se pure io rimango con uno spirito CRITICO e non prendo certo tutto quel che dice come oro colato.

Cio che tempo fa mi spinse ad entrare in un gruppo della mia citta' (anche se poi me ne sono allontanato) non fu tanto Grillo (verso cui ho sempre scritto anche in termini critici) ma il progetto collettivo che ne stava alla base e che storicamente NON parti' da Grillo come molti pensano ma dalla BASE dei frequentatori del suo Blog (un tempo c' era solo quello) poi successivamente fu scelta la piattaforma Meetup ma e' una come tante e tra l' altro usata NON solo da grillo ma da tanti altri movimenti (come del resto il nostro PBC): era questo "FARE RETE" oltre i LOCALISMI, i comitati localizzati (che hanno la loro ragion d' essere ma sono forzatamente limitati) e aprirsi ad una visione e collaborazione su una scala piu' larga...
tanto per fare un esempio la questione inceneritori che lo si voglia o no non e' cosa realmente risolvibile su scala LOCALE ma SOLO unendo gli sforzi di tutti i cittadini e comitati su scala nazionale... sono questioni che attengono al livello Istituzionale tra governo centrale e REGIONI ed e' in questa sede che verra' deciso tutto. Le vittorie dei comitati (quando ci sono)saranno sempre delle vittorie di Pirro.
Detto questo (e qui' mi permetto ditirare un po' d' acqua anche al MIO mulino) non c'e' solo Grillo sotto cui unirsi... dopo aver fatto un bello spot pubblicitario per LUI e i Grillini posso anche dire che esiste il Movimento Per Il Bene Comune che su scala nazionale fa piu' o meno le stesse cose ma senza affidarsi a personalismi teatrali...

TUTTI hanno la piena legittimita' all' esistenza se non altro perche' tutti crediamo nella democrazia pluralista... e poi si daccordo le critiche sono pure legittime purche' si dia spazio al contraddittorio.

POi sulla questione Giustizialismo si o no se ne puo' discutere... certi ecessi populistici possono essere criticabili ma OGGI uno dei problemi piu' incancreniti del nosto paese e' propriop la CRONICA mancanza di rispetto delle regole... soprattutto di quelle democratiche a favore degli interessi collettivi... quando addirittura non ci sono dei tentativi di crearne apposta per difendere palesemente degli interssi personali e particolari... (Berlusconi, purtroppo, docet)
Ormai e' sulle cronache quasi quotidiane la spocchia che molti, troppi politici hanno nel fare palesemente e alla faccia di tutti i CA§§I loro nel senso piu' brutale del termine: l' immagine di un CUFFARO che brinda perche' gli hanno ridotto un po' la pena togliendo dall' accusa il favoreggiamento MAFIOSO e se la ride in parlamento (con tutti i soldi che prende) non mi si levera' MAI dalla testa e non saro' MAI in grado di accettarlo... questo solo per fare un esempio. Parliamone... ma in qualche modo sta ROBA si deve risolvere.. e' un indecenza che non si ha piu' da vedere.

Grazie
Alla prossima.
Alessandro

Anonimo ha detto...

Grillo, con la tua presenza, anche se sembra una assurdità, schiacci le realtà locali vere.
Basta Grillo, con le tue stelle, i tuoi bolliti, le tue prediche, torna a fare il tuo e lascia spazio ai cittadini.

Lucia

Anonimo ha detto...

Lucia...
Sarebbe bello che i cittadini potessero avere veramente voce, fatto sta che fino ad oggi e chissa' per quanto non e' possibile... ma veramente credi che i cittadini abbiano spazio? Quale? Quello dei giornali e delle TV? Stendiamo un pietoso velo... Credi che basti qualche conferenza stampa dei comitati? Lasciamo stare... certo meglio che nulla ma Con rispetto parlando, con la mensa dei poveri non ci si fanno le nozze... tranne quelle dei poveri ma che non bastano a cambiare le cose.

Se mi trovi qualcuno o qualcosa che possa dare VERAMENTE spazio alla voce dei cittadini te ne saremmo tutti grati. Forse non sara' grillo ma tolto lui credi che le cose sarebbero migliori?