TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 19 maggio 2009

Università. Contro il G8 -3, un po' di cronaca.


da Repubblica Torino.it

La cronaca
14.53 Chieppa (Pdci): "Le ragioni della giusta protesta degli studenti"
Il segretario regionale del Pdci piemontese Vincenzo Chieppa: "Gli scontri e le intemperanze sono sempre da condannare ma questo non deve offuscare le ragioni della giusta protesta degli studenti". "Gli studenti manifestano contro coloro che vorrebbero trasformare il diritto all'istruzione per tutti in un privilegio riservato alle classi più abbienti, ad esempio privatizzando le università e trasformandole in fondazioni".

14.42 I rettori: "Siamo aperti al dialogo con gli studenti"
I rettori che hanno partecipato al G8 dell'Università, confermano la disponibilità al confronto con gli studenti. Nella conferenza stampa finale del vertice svoltasi proprio mentre fuori dal castello del Valentino stavano verificandosi gli scontri tra forze dell'ordine e manifestanti, a prendere la parola è stato per primo il rettore del politecnico di Torino, Francesco Profumo, che già ieri aveva avanzato una disponibilità all'incontro. "Credo ci sia un malessere generale tra gli studenti nel quale mi riconosco -ha spiegato- per questo siamo disponibili ad avviare un confronto consapevoli che le questioni che loro pongono sono anche le nostre".

14.38 Diciannove gli agenti contusi
Fonti della Questura di Torino confermano che tra gli uomini delle forze dell'ordine ci sarebbero almeno 19 tra contusi e feriti. Si tratta di due carabinieri e 17 agenti di Polizia. Ancora nessun bilancio invece da parte dei manifestanti. Confermata la notizia di due fermati nei momenti più accesi degli scontri.

14.31 Gli studenti tornano a Palazzo Nuovo. Alle 15 assempblea
Lasciato il Castello del Valentino, gli studenti sono tornati nei pressi di Palazzo Nuovo, sede delle Facoltà Umanistiche, dove hanno terminato la manifestazione di protesta. Un rappresentante dell'Onda ha ringraziato tutti i partecipanti ed ha annunciato che alle 15 ci sarà un momento di confronto tra gli studenti. Successivamente tutti i manifestanti ritorneranno a casa


14.28 Il Fuan contro il rettore
La scorsa notte un gruppo di simpatizzanti del Fuan-Azione Universitaria hanno compiuto un blitz contro il rettorato di via Po. E' stato appeso uno striscione alla cancellata con scritto "Torno subito" firmato "Il magnifico" ed è stata incollata a terra una sedia vuota con la scritta "Magnifico rettore, posto vacante". Il blitz è terminato con il lancio all' interno ed all' esterno della struttura del rettorato di volantini in cui si segnalava lo "smarrimento del rettore".

14.22 Chieppa (Pdci): "La provocazione è il G8"
"La vera e unica provocazione è quella dell'aver organizzato il cosiddetto G8 dell'Università". La prima reazione politica arriva dal segretario regionale del Pdci Vincenzo Chieppa. "Gli scontri e le intemperanze - afferma Chieppa - sono sempre da condannare ma tutto questo non può e non deve offuscare le ragioni della giusta protesta degli studenti nei confronti di coloro che vorrebbero trasformare il diritto all'istruzione per tutti in un privilegio riservato alle classi più abbienti, ad esempio privatizzando le università e trasformandole in fondazioni".

14.18 Al Valentino situazione tranquilla
Nella zona del Castello del Valentino, sede del vertice dei rettori, la situazione è tornata alla normalità. Le forze dellordine continuano comunque a presidiare l'area che era stata chiusa al traffico.

14.06 Due agenti feriti
Il primo bilancio degli scontri è di due agenti feriti. Non si sa ancora quanti siano i manifestanti feriti o contusi. Diverse le ambulanze che attracersano a sirene spiegate il centro

14.04 Un rientro apparentemente tranquilllo
Una parte consistente del corteo sta rientrando lungo via Accademia Albertina dopo aver superato corso Vittorio Emanuele II.

14.02 Un elicottero controlla dall'alto
Da oltre un'ora un elicottero della polizia sta controllando dall'alto la situazione al castello del Valentino. Il rombo del velivolo si sente distinatamente in tutte le strade del centro.

14.00 Aria irrespirabile in corso Marconi. In questo momento l'aria in corso Marconi è resa irrespirabile dai lacrimogeni lanciati nel corso degli incidenti.

13.58 Il corteo torna a Palazzo Nuovo
Lo spezzone più consistente del corteo sta tornando verso Palazzo Nuovo e la sede della Palazzina Aldo Moro.In terra sono rimaste decine di sassi e cubetti di porfido. Alcuni cassonetti sono stati rovesciati nelle vie attorno al Valentino

13.50 scatta la tregua
Ci sono cassonetti rovesciati, pietre per terra, bastoni e altro materiale contundente. Molte persone hanno cercato vie di fuga attraverso le case della zona. Al momento la guerriglia sembra finita.

13.48 Il corteo si disperde
Dopo le cariche della polizia e dei carabinieri una parte del corteo si è disperso tra corso Marconi e via Nizza. Alcuni manifestanti che si erano rifugiati in alcuni palazzi sono stati inseguiti e bloccati dagli agenti. Secondo alcune voci raccolte tra i leader della manifestazione ci sarebbero tre fermati.

13.36 Cariche e lacrimogeni
Primi incidenti al corteo degli studenti che protestano contro l'University Summit in corso nella residenza reale di corso Massimo D'Azeglio. Le forze dell'ordine hanno compiuto alcune cariche con lacrimogeni dopo che un gruppo di partecipanti allamanifestazione aveva fatto esplodere alcune bombe carta e lanciato dei fumogeni.

11.30 Il corteo
Ad aprire la manifestazione partita da Palazzo Nuovo una coreografia con delle onde in gommapiuma. Nel mirino le banche e alcune agenzie di lavoro interinale. Lanci di uova e fumogeni contro l'agenzia Unicredit di via Pietro Micca. L'ingresso della Banca Sai di corso Vittorio è stato bloccato con delle catene. Scritte sulle vetrine dell'agenzia G.B, Job. Centinaia gli agenti che controllano la manifestazione. Alcuni ragazzi denunciano "fermi preventivi" su tram e bus.

10.30 I preparativi
I disordini di ieri ed alcune scritte comparse nei dintorni dell'università nei giorni precedenti suscitano timori sul fatto che possano esserci all'interno del Movimento degli studenti frange più facinorose. Il Movimento è, comunque, quello dell'Onda anomala, che si è costituito nella "Rete contro il G8" insieme ad altre associazioni e che è stato, quest'autunno l'anima della protesta contro i decreti Gelmini e Tremonti.
(19 maggio 2009)

Nessun commento: