TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 24 settembre 2008

Prato. Con il nuovo stadio, si ridiscuta la Variante.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. mv

COMUNICATO STAMPA
della Lista Civica- Taiti


Nella discussione intorno alla variante ex Banci irrompe inevitabilmente il progetto "VIOLA" presentato l'altro giorno dai Della Valle.

Non soltanto perchè il masterplan della nuova cittadella che il patron della Fiorentina vuole realizzare è dovuto alla matita dell'archistar Massimiliano Fuksas, creatore del primo progetto per Consiag sull'area di Viale Da Vinci.
Ma soprattutto perchè la previsione di realizzare "Viola" a Castello, impatta sul progetto pratese in maniera forte.L'area è a metà strada tra il centro di Prato e quello di Firenze e si estende su circa 80-100 ettari! Oltre allo stadio-nuvola si propone di realizzarvi un museo d'arte contemporanea; grandi alberghi; supermercati; cinema; un parco tematico dedicato al calcio; ristoranti; locali dedicati al divertimento ed al fitness, ecc. ecc..L'area di proprietà Ligresti si trova in fregio all'aeroporto di Firenze (in restyling con una nuova pista), sulla Firenze-Mare; a tre chilometri dall'Autosole. Ovvero in grado di attirare decine di migliaia di visitatori non soltanto dall'area metropolitana FI-PO-PT o dalla Toscana, ma da tutt'Italia.Cambia il contesto della variante pratese!
E cambia anche la prospettiva. Poichè Castello si trova a 7-8 km di distanza da Mezzana e non è pertanto pensabile che le funzioni e gli elementi di attrazione ivi previsti risultino in competizione con quanto previsto nell’area pratese.
E’ per tutti evidente, allora, la necessità di stabilire un comune tavolo di concertazione urbanistica tra le due città (Prato e Firenze) e tra gli altri Comuni della piana affinchè le previsioni che riguardano le due aree strategiche (Castello ed ex Banci) risultino tra di loro coordinate e soprattutto scaturiscano da una visione unitaria del futuro disegno dell’area vasta metropolitana. In tale prospettiva, potrà anche rendersi necessario rimodulare le opportunità offerte dall’area ex Banci in funzione di una nuova e variata realtà che dovesse scaturire da questo comune ed auspicabile piano di lavoro.

LISTA CIVICA TAITI
per PRATO

Nessun commento: