TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 30 settembre 2008

Toscana. Riciclato solo un terzo dei rifiuti

La notizia pubblicata dal Tirreno non stupisce...
La Toscana riesce a riciclare solo il 34% circa della propria produzione di rifiuti, mentre l'obiettivo, nel 2010, sarebbe quello di arrivare al 50%.
Il perché, a nostro parere, è sotto gli occhi di tutti: le resistenze, da parte di comuni e municipalizzate, ad investire pesantemente in sistemi di differenziazione spinta e porta a porta (magari sempre con la solita scusante del "dover prima sperimentare"), che hanno già dato frutti positivi. L'esperienza di Capannori, non a caso il comune più "riciclone", è lì a testimoniarlo.
Insomma, ancora una volta sembra più mancare la volontà politica che altro, e sarebbe l'ora che qualcuno ci spiegasse il perché!
MV

da Il Tirreno del 30/09/08
Ricicliamo solo un terzo dei rifiuti

I toscani pigri al cassonetto. Entro 2 anni dobbiamo arrivare al 50%

In Lucchesia i più bravi: il record a Capannori (59%)

L’aumento è quasi impercettibile, ma dimostra che anno dopo anno la Toscana sembra diventare sempre più convinta a fare la raccolta differenziata. La lieve crescita, in dati numerici, significa nel 2007 quota 33,77% contro il 33,42% del 2006. Vuol dire che ogni cittadino toscano ha gettato in media nei cassonetti della raccolta differenziata - vetro, plastica, carta, lattine, potature - poco più di 217 kg. a testa. Gli aretini ne hanno gettati meno di tutti, solo 144 kg, mentre Prato è salito al top con 274. In vista dell’obiettivo del 50% di raccolta differenziata fissato per il 2010, l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini ha detto di «ritenere necessario e urgente che gli Ato della Toscana, e soprattutto i tre nuovi in fase di costituzione, utilizzino i soldi già in parte messi loro a disposizione dalla Regione, 23 milioni del piano regionale di azione ambientale e 8 derivati dall’ecotassa, per implementare il servizio e fare gli impianti che servono come compendio alla differenziazione dei rifiuti, in particolare quelli di compostaggio per l’organico e di selezione per il multimateriale».
Chi è al top. Il primato toscano, a livello di Ato, spetta a Siena dove la raccolta differenziata ha raggiunto il 41,45%, mentre come città al primo posto c’è Lucca con il 47,22%. In Regione dicono che i risultati dell’Ato senese dimostrano come l’investimento mirato ad avere una buona dotazione impiantistica dia risultati: è stato infatti il primo a realizzare tutti gli impianti previsti, termovalorizzatore compreso.
La percentuale minima. La soglia del 35%, quella minima prevista per la raccolta differenziata (normativa nazionale del 2006), è stata comunque superata anche in altri Ato che non pagheranno né tasse né addizionali. Negli Ato meno virtusi - quelli che invece dovranno pagare l’addizionale del 20% per il conferimento in discarica oltre all’ecotassa regionale - i singoli Comuni che hanno scavalcato la soglia del 35% di “differenziata” saranno esonerati dai pagamenti.
Dopo il primato di Lucca città, ecco quindi - fra gli Ato che ce l’hanno fatta - proprio quello lucchese che è a quota 38,33%; quindi Firenze al 37,19%, Pistoia e Circondario Empolese al 35,14%, Prato al 38,9%. Fra i Comuni la performance migliore è stata quella di Capannori con il 59,69%, seguito da Tavarnelle Val di Pesa al 55,29%, Colle Val d’Elsa al 52,83% e Buonconvento al 52,15%. Bene anche Castagneto Carducci con il 49,64%, Pontedera con il 43,08%, Massa e Cozzile con il 43,26%, Volterra con il 40,9%, Empoli con il 39,48%, Viareggio con il 38,39%, Aulla con il 37,85%.
La fiducia di Bramerini. «Anche se il miglioramento è lieve - ha spiegato l’assessore Bramerini - siamo fiduciosi per il futuro. Dal 2008, infatti, la Regione ha scelto di non gestire autonomamente i fondi destinati alla raccolta differenziata, ma di affidarli agli Ato. In tutto abbiamo messo a disposizione 31 milioni: per utilizzare parte di queste risorse gli Ato hanno già predisposto i bandi a cui possono partecipare Comuni e aziende toscane del settore e molti di questi sono già in scadenza. Ci aspettiamo di vedere presto i risultati, per avvicinarci a quel 50% previsto a livello nazionale e regionale».
I materiali recuperati. La raccolta differenziata ha permesso di certificare oltre 289mila tonnellate di carta e cartone (35,4% del totale); 135mila di rifiuti organici (16,9%); quasi 100mila di potature (12,3%); 78mila di legno (9,7%); 72mila di vetro (9%); 40mila di metallo di metallo (5%); 33mila di plastica (4,1%); 32mila di rifiuti ingombranti (4%): 7mila di stracci (0,9%); 4mila di lattine (0,5%); oltre 2mila di rifiuti urbani pericolosi (ad esempio le pile esaurite) che rappresentano lo 0,3%, ed infine 14milatonnellate di materiale di vario genere (1,7%).
I controllori. E c’è anche chi mette le mani nel sacco della raccolta differenziata: possono essere gli stessi operatori ecologici oppure personale (ci sono anche neolaureati in scienze ambientali) formato ad hoc da alcune aziende: armati di guanti e mascherina aprono i sacchetti e verificano cosa c’è dentro. Chi è sorpreso a mettere plastica nel sacco o nella campana del vetro rischia una multa che in alcuni Comuni può arrivare a 500 euro.
In alcune città, invece, operano le guardie eocologiche volontarie di Legambiente. In Toscana controllori o mediatori del genere per adesso non ne risultano. A Livorno da domani al Picchianti (periferia cittadina di abitazioni e piccola industria) si comincia la raccolta porta a porta: «Ne abbiamo parlato con aziende, residenti e circoscrizione - spiega Filippo Di Rocca presidente dell’Aamps, l’azienda dei rifiuti - Abbiamo detto di verificare senza bisogno di mediatori, nel caso invece se ne dovesse presentare la necessità decideremo sul da farsi».
E.A.

Nessun commento: