TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 28 settembre 2008

Liberazione. Anche Roggiolani al think tank in discarica.

Dal sito di Ecquologia riportiamo nuovamente la notizia dell'incontro di Peccioli sul rapporto fra liberazione umana ed ecologia. mv



Peccioli (PI): “Utilizzo delle risorse del pianeta e liberazione umana”

A.S.Fe.R. (Associazione per lo Studio del Fenomeno Religioso) a Peccioli (Pisa) con la collaborazione della Belvedere S.p.A. organizza per il giorno
29 Settembre 2008 un Think Tank
dal titolo
Utilizzo delle risorse del pianeta e liberazione umana
presso l’impianto di smaltimento rifiuti del Comune di Peccioli



Questo evento si può considerare come una riflessione a tutto tondo sul corretto utilizzo delle risorse del pianeta che si pongono in strettissima attinenza con la liberazione dell’uomo e la sua conseguente affermazione.
In effetti la questione ecologica assume sempre più un ruolo centrale all’interno di un’ottica socio – antropo – religiosa così come le vicende e le scelte dell’uomo vanno considerate e inserite nelle vicende del nostro eco-sistema.
Si tratta in questo caso di capire e di cogliere come ogni realtà stia in relazione con un’altra. È necessario quindi promuovere un antropocentrismo più responsabile ed equilibrato.
In virtù di questo è stata organizzata questa giornata di riflessione proprio in un luogo dove si consuma un rito legato ai ritmi del quotidiano: lo smaltimento del rifiuto in discarica per trovare in questo sito, così reale, così simbolico, un punto di snodo e di contatto con la quotidianità dalla quale partire per aprire qualsiasi considerazione di più ampio respiro.
Ad oggi si può pensare ad una prospettiva antropo – sociale più avanzata nella precondizione che si possa attivare una corretta pratica amministrativa.
Il Think Tank prevede la presenza del teologo brasiliano Leonardo Boff uno dei maggiori esponenti della teologia della liberazione, linea interpretativa che ha preso avvio negli anni settanta; personaggio di grande spessore chiamato a svolgere la sua relazione. Boff è autore di una sessantina di libri.
Insieme a lui, ad arricchire la giornata saranno presenti docenti e giornalisti per attivare un momento di discussione. Anche Fabio Roggiolani, Presidente della Commissione Sanità della Regione Toscana sarà presente al dibattito quanto mai attuale.
Il Think tank prenderà avvio nella mattina dalle ore 10 e si concluderà con un concerto in prima serata in questo luogo che è già stato “teatro” l’anno passato di una analoga iniziativa con il pianista Charles Rosen; tutto si svolgerà all’interno dell’impianto di smaltimento in completa fusione con le funzioni impiantistiche ed operative.

Nessun commento: