TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 24 settembre 2008

Vernio. Botta e risposta tra minoranza e sindaco

Ogni tanto, fa bene seguire anche le vicende della vallata... E scoprire che anche nella tranquilla Vernio si affilano le armi per la prossima tornata elettorale!

MV

da Prato Blog

Vernio - Riceviamo e pubblichiamo: «A Vernio manca ormai da sette anni il nuovo Piano strutturale. Inutilmente abbiamo sollecitato notizie al Sindaco con interrogazioni rimaste sempre senza risposta. Intanto l'attività edilizia è bloccata, i cittadini aspettano, le imprese sono ferme, l'economia del territorio paga un grave prezzo a questo immobilismo.

Le attenzioni del Sindaco sono rivolte altrove ed altre sono le sue priorità. Come quella di fare un bel viaggetto negli Usa a spese del Comune per festeggiare le truppe che liberarono il nostro territorio. Gesto ammirevole, certo, specie per chi vuol farsi perdonare l'antiamericanismo della giovinezza. Ma i cittadini di Vernio considerano più attuali e stringenti altre attività. Il Piano strutturale è quello che definisce le strategie per il governo di ciascun territorio comunale. Ne indica gli indirizzi di sviluppo di lungo periodo e ne localizza le infrastrutture di maggiore importanza. Insomma, è lo strumento indispensabile per garantire sviluppo e sostenibilità al nostro comune. Non una cosetta da niente.

Le conseguenze di questo ritardo sono, infatti, pesanti per Vernio ed i suoi cittadini. Subiamo forti limitazioni alla pianificazione urbanistica ed agli interventi sul patrimonio edilizio: non sono ammissibili nuove lottizzazioni né la creazione di nuovi insediamenti e completamenti edilizi. Siamo fermi, o quasi, dal 2005, ossia da quando è iniziato il periodo di salvaguardia. Eppure il Comune di Vernio si era impegnato volontariamente nei confronti della Regione di un nuovo Piano strutturale, in mancanza del quale scattano le limitazioni, che proprio per questo il nostro territorio sta subendo.

Di fronte all'inerzia del Sindaco e della Giunta abbiamo deciso di portare la questione a livello regionale, per vedere se,per quella via, si riescono almeno ad avere le notizie e i chiarimenti che a Vernio ci sono negati. Abbiamo sottoposto la questione al nostro capogruppo in regione, Alberto Magnolfi, che ne farà oggetto di specifica interrogazione urgente al Presidente della Giunta Regionale. Erica Mazzetti, consigliere di Forza Italia al Comune di Vernio.

Considero davvero una piccineria la demagogica voglia della Consigliere Mazzetti di cercare riscontri negativi nell’opinione pubblica circa l’attenzione dedicata dal Comune ai temi della memoria e per il viaggio da me compiuto negli Stati Uniti per rendere omaggio alla tomba di un reduce del 133° Reggimento dei Red Bull e per partecipare alla raduno annuale di quella Associazione. Non vorrei abbassare il livello dei miei toni a quello della sua piccineria ricordando che lei stessa l’anno scorso si è recata, a spese del Comune di Vernio, a rappresentarlo in Austria nell’annuale visita al campo di concentramento di Ebensee, ma.. la coerenza credo debba essere un valore importante. l’Amministrazione Comunale non ritiene affatto una perdita di tempo il dedicare spazio e impegno a questi temi, che anzi considera doveroso affrontare, così come l’intero complesso di tutti gli altri gravosi compiti istituzionali ai quali quotidianamente riesce a far fronte con risultati di tutto rispetto. Faccio inoltre notare alla Consigliera Mazzetti che usualmente gli Amministratori quando si sono recati all’estero per intrattenere rapporti di amicizia e di collaborazione con Comuni gemelli e o anche altre realtà all’estero con le quali sono stati attivati contatti sostengono completamente in proprio le spese necessarie, addirittura anche per il viaggio, anzi, svolgendo funzioni di rappresentanza istituzionale anche quando, per viaggi privati, come nella primavera scorsa quando mi sono recato con in India con la mia famiglia, si trovano ad avere opportunità di poter allacciare, come appunto con la Comunità di Cochin in India, rapporti assai fruttuosi e importanti. Per quanto riguarda l’immobilismo del Comune sul Piano Strutturale, argomento che la Mazzetti ha voluto usare per innestare la polemica, innanzitutto è completamente falsa l'affermazione che alle sue interpellanze sull'argomento non è stata fornita risposta. Ad ogni interpellanza ricevuta dal Comune dalla minoranza è stata sempre fornita puntuale risposta. Inoltre lascia assai a desiderare la fretta che la Mazzetti manifesta di poter sbloccare la situazione dello sviluppo edilizio a Vernio attraverso l’approvazione del nuovo Piano Strutturale. Lo stesso consigliere di minoranza, che in quanto tecnico - è anche parte in causa - deve decidersi se cavalcare quella che è stata definita protesta per la presenza dei troppi cantieri esistenti, che in più di una occasione ha voluto sostenere o se cavalcare le aspirazioni di coloro che di cantieri e di lottizzazioni ne vorrebbero aprire altri di più. La discussione su questi temi sarà comunque ripresa alla riunione del Consiglio Comunale, convocato per lunedì 29 Settembre nel Palazzo Comunale di Vernio alle ore 16,30.
Paolo Cecconi, Sindaco di Vernio

Nessun commento: