TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 28 settembre 2008

Municipio Verde. La piazza infinita.

COMUNICATO mv!
piazza Mercatale


Abbiamo riscontrato dalla stampa degli ultimi giorni un risveglio di interesse su piazza Mercatale, soprattutto a seguito della presentazione di un nuovo progetto di ristrutturazione con tanto di attraversamento sotterraneo.
Al di là delle singole critiche sulle soluzioni tecniche proposte, vogliamo far presenti alcuni elementi che ci sembravano chiari già quando si è spento il vecchio progetto Asm, su cui l'Amministrazione aveva fatto marcia indietro.


1 La ristrutturazione della piazza e le sue evidenti conseguenze sociali ed economiche devono necessariamente essere compresi all'interno del Piano Strutturale ed essere inquadrati in un discorso più generale sul futuro della città.


2 Ogni progetto, anche quelli che in passato hanno partecipato ad un pubblico concorso e che sono rimasti nel cassetto, devono essere sottoposti a discussioni per quanto possibile ampie. Non si ricorra a una nuova variante per tenere i cittadini alla larga dalle grandi scelte urbanistiche, come invece prevede una legge regionale.


3 Qualsiasi proposta dovrebbe considerare l'evidente e manifesto desiderio dei cittadini di conservare il giardino e le sue piante, rendendolo magari più bello, curato e ospitale, nonchè il disegno monumentale dell'ovale del Valentini, protetto dalla Soprintendenza.



Ci auguriamo non si debba ricominciare da zero a chiarire questi concetti e che ancora una volta non si calpestino i diritti di partecipazione degli abitanti della città.



MUNICIPIO VERDE

Nessun commento: