TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 25 settembre 2008

Piazza Mercatale. Si riparte con i progetti

Questa volta, il progetto è lanciato dall'Ordine degli Ingegneri...
Ma si ritorna a parlare di Piazza Mercatale (e, diciamo noi, finalmente!) dopo l'oblio seguito al fallimento del progetto ASM.
Seguiremo gli sviluppi, di questa proposta, che purtroppo ci pare ricalcare quella originaria (parcheggio sotterraneo, etc...).
Una domanda: ma questo benedetto giardino dà veramente così tanta noia???
MV


da la Nazione del 25/09/08
Tunnel e 600 posti auto sotto piazza Mercatale Ecco il progetto dell’ordine degli ingegneri

GLI INGEGNERI ripartono dal 2006 e dall’Ottocento per ridisegnare piazza Mercatale. La proposta firmata dall’ordine, presentata ieri mattina e poi discussa ieri pomeriggio in un convegno all’Unione industriale, riprende l’idea del tunnel sotterraneo per collegare via arcivescovo Martini e viale Galilei, lanciata appunto nel 2006 in un incontro pubblico simile a quello di ieri, e contemporaneamente riporta le lancette del tempo ancora più indietro, ad oltre un secolo fa, proponendo una sistemazione della superficie della piazza che ne prevede la pedonalizzazione e un ovale a verde che rimanda al Valentini più alberi, tanti, lungo il perimetro. Eliminato invece il giardino. E il parcheggio? Sotterraneo ad un piano solo, allo stesso livello della strada e con 600 posti.

IL COORDINATORE del progetto è l’ex presidente dell’ordine Gianfranco Guazzini che nella relazione allegata ha elencato sette obiettivi che si potrebbero raggiungere realizzando il tunnel, dal miglioramento del traffico alla qualità dell’aria. Il presidente Paolo Spinelli, invece, riassume la volontà dell’ordine in poche parole: «Vogliamo dare un contributo alla città. C’è un progetto di massima basato sue due concetti fondamentali, l’attraversamento sotterraneo della piazza e il parcheggio a un piano ai lati della strada. Il resto non spetta a noi, ci fermiamo qui».

L’OBIETTIVO numero uno della proposta è l’eliminazione del traffico nella zona della Pietà, soprattutto in viale Borgovalsugana. In più con 600 posti auto, meno di quelli previsti nel progetto Asm, verrebbe garantita la possibilità di raggiungere il centro e parcheggiare a due passi dal cuore della città. Il parcheggio infatti sarebbe raggiungibile dalle rampe sistemate in via arcivescovo Martini, davanti alle Poste, e in viale Galilei, all’altezza dell’attuale fermata della Lam. A proposito di Lam, il progetto prevede due stazioni alle estremità del tunnel, raggiungibili dalla superficie attraverso scale e ascensori sistemati lungo tutto il perimetro di piazza Mercatale. Sempre in superficie sarebbero sistemate delle colonnine, opportunamente rivestite per garantire il decoro della piazza, che servirebbero per il ricambio dell’aria. Aria che sarebbe depurata addirittura da una pavimentazione in diossido di titanio. In più la raccolta dei rifiuti avverrebbe in apposite aree sotterranee meccanizzate.

SECONDO gli ingegneri il nuovo assetto della piazza potrebbe vedere la luce in due anni, mentre i costi si aggirerebbero sui 22-25 milioni di euro, più di quanto previsto per il parcheggio Asm che però non prevedeva il tunnel. Riportare piazza Mercatale al passato significherebbe pedonalizzarla, ma durante i lavori non ci sarebbe bisogno di chiuderla al traffico se non al momento di realizzare il bypass sotto il canto al Mercatale. In via S. Antonio, infine, è prevista la realizzazione di un parcheggio per residenti con accesso alle mura.
Leonardo Biagiotti

Nessun commento: