TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 22 settembre 2008

Teatro. Una stagione di militanza per Maila Ermini.

COMUNICATO STAMPA

Sabato 27 settembre 2008, ore 11, sarà presentata alla stampa e al pubblico la stagione teatrale 2008-2009 del Teatro La Baracca.
La conferenza avrà un andamento insolito: oltre a presentare gli spettacoli, saranno proiettati 10 minuti del documentario "Gonfienti muore" di Maila Ermini (il documentario completo sarà proiettato il 14 ottobre ore 21 presso la sede del CAI di Prato) e sarà introdotta la mostra del pittore Raffaello D'Accolti, le cui opere rimarranno esposte nel 'foyer' del teatro.

LA BARACCA - Stagione teatrale 2008-2009
"IL TEATRO INTESO COME MILIZIA" :
periodo di svolgimento ottobre-novembre 2008
Sabato 4 ottobre
Le operette morali
Studio per una messinscena delle allieve della scuola di teatro di Giacomo Leopardi
con Corinna Gestri e Alessandra Panzone
Sabato 11 - Domenica 12 ottobre
Cattivo ladrone
epistola serissima e riverente a chi di potere
Prima nazionale scritto e interpretato da Gianfelice D’Accolti
Il cattivo ladrone, il personaggio più dimenticato del racconto evangelico, il reietto per eccellenza, si rivolge dall'aldilà al Papa (e a tutti i potenti) rivelando un esito inaspettato della sua storia.
Sabato 25 - Domenica 26 ottobre
Laris Pulenas
un dramma etrusco
scritto e interpretato da Maila Ermini
con Gianfelice D’Accolti
Il sarcofago di Laris Pulenas, magistrato e forse anche aruspice, è esposto al Museo nazionale di Tarquinia. Qui si immagina uno squarcio della sua vita, a Roma, in un periodo di completo romanizzazione dell’Etruria. Un tempo, come il nostro, carico di problematiche morali e civili con cui il sacerdote si confronta. Lo spettacolo è dedicato alla città etrusca di Gonfienti.
Informazioni specifiche su http://www.larispulenas.it/
Sabato 8 - Domenica 9 novembre
Dramma intorno ai concubini di Prato
scritto e interpretato da Maila Ermini
con Gianfelice D’Accolti
Cinquantadue anni fa. Era il 1956. Mauro Bellandi e Loriana Nunziati furono definiti ‘pubblici concubini e peccatori’ dal vescovo di Prato Pietro Fiordelli per essersi sposati col solo rito civile. Gli sposi lo denunciarono per diffamazione. Il vescovo fu condannato in primo grado e poi assolto in appello. Il processo vide l’Italia spaccata in due: chi difendeva il vescovo, sostenendo che egli aveva compiuto il suo dovere religioso, chi invece lo voleva punito, perché nella censura del prelato vedeva una crociata della Chiesa contro i matrimoni civili, tutelati dalla Costituzione.
Sabato 15 - Domenica 16 novembre
Vita restante di carnefice Vita immaginaria e reale di Karl Laqua, il ‘boia di Figline’
Prima nazionale
Scritto e interpretato da Maila Ermini
Del ‘boia di Figline’ sappiamo poco, la data e il luogo di nascita, che era un maggiore della Wehrmacht; la sua esistenza ‘scompare’ dopo l’eccidio. Noi abbiamo provato a ricostruirla, insieme ai fatti di cui è stato il macabro protagonista, fatti per cui è vissuto impunito.
Domenica 1 marzo 2009
Teatro La Baracca
Cenerentola è andata via
Prima nazionale
Una rivisitazione della vecchia favola in chiave comica e attuale. Cenerentola, ormai sposata col Principe Azzurro, stanca del suo lavoro e di essere maltrattata, decide di morire per una settimana.Dall'Aldilà guarda il marito e i figli, vede e registra quello che accade nella sua casa senza di lei.
Dal lunedì alla domenica. Un resoconto spietato e divertente.
Scritto e interpretato da Maila Ermini

Nessun commento: