TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 7 maggio 2009

Energia. Nucleare smascherato.

NUCLEARE: EURISPES; FRASSONI (SL), ITALIANI HANNO CAPITO È INSOSTENIBILE


“Gli italiani hanno capito che il nucleare è una falsa soluzione per la sicurezza energetica e un problema sicuro per la sicurezza delle persone e dell’ambiente” “I risultati presentati oggi dall’Eurispes sull’orientamento degli italiani rispetto alla reintroduzione del nucleare in Italia confermano che gli italiani hanno capito, nonostante le insostenibili proposte del Governo, che il nucleare non è una risposta. Negli ultimi 30 anni infatti non ha risolto né il problema della sicurezza energetica né quello della gestione delle scorie radioattive”. Lo dichiara Monica Frassoni, presidente del Verdi europei e capolista al nord ovest di Sinistra e Libertà commentando i dati del rapporto Italia 2009 dell’Eurispes.
Imbarcarsi nella costruzione di centrali nucleari di terza generazione, già vecchie oggi, al fine di coprire dopo il 2020 il 20% del fabbisogno di energia elettrica in Italia, spendendo decine di miliardi di euro, significa rinunciare a investire in energia pulita. Perché non ci sono le risorse per fare tutte e due le cose - ha aggiunto la Frassoni -. O si investe subito in rinnovabili e risparmio energetico, creando migliaia di lavori e imprese verdi; o si punta su 4 centrali nucleari attive fra venti anni, affidate a grosse imprese che lucrano sul denaro pubblico.
“La ricerca ha dimostrato come sia possibile coprire subito e a costi più contenuti una percentuale importante del fabbisogno investendo su case ben isolate, trasporti sostenibili e poco inquinanti, sulla riduzione dei carburanti fossili, sul sole e sul vento - ha concluso la Frassoni -. Questo è il grande cantiere del futuro, altro che atomo!”

Nessun commento: