TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 7 maggio 2009

Prato. La Biblioteca murata.

Il consigliere comunale Taiti, passato alla destra (che lo propone anche come candidato alla presidenza della circoscrizione centro), continua la battaglia di denuncia dell'ignobile chiusura della biblioteca Lazzerini che noi abbiamo lanciato su questo blog, seppur con l'incomprensibile silenzio dei giornali locali.
Si conclude con questa perla il quinquennio nero della cultura, sotto il segno dell'assessore Mazzoni.
mv

E' stato pubblicato oggi il bando dell'asta telematica per la fornitura e la posa in opera degli impianti di illuminazione della nuova sede della Biblioteca comunale Lazzerini presso la cimatoria "Campolmi" di Via Santa Chiara. Il bando prevede che l'ulti
mo giorno per l'arrivo delle offerte sia il 3 giugno pv. Il giorno dopo la commissione provvederà all'apertura delle buste ed all'aggiudicazione della gara.
L'importo a base d'asta supera la somma di 200.000,00 euro.
Questa notizia consente di prevedere che la Biblioteca comunale non potrà essere inaugurata ed aperta prima dell'autunno prossimo. Se, nel frattempo, ovviamente, saranno terminati altri indispensabili lavori (quali la cablatura dei nuovi locali) ovvero saranno acquistate le scaffalature idonee ad ospitare alla Campolmi l e decine di migliaia di volumi in possesso alla Biblioteca. E' quindi assai probabile che la reale riapertura della Lazzerini non possa che avvenire verso la fine del 2009 ovvero nei primi mesi del 2010. E, dunque, dopo oltre un anno dalla sua chiusura al pubblico degli utenti.
E' incomprensibile riuscire a farsi una ragione della chiusura così anticipata, rispetto alle esigenze di completamento dei lavori, indizioni della gare per gli acquisti ecc. decisa dai responsabili della struttura o da chi per loro.
Sta di fatto che le previsioni (chiusura a dicembre 2008, riapertura ad aprile 2009 ad avvenuto trasferimento del patrimonio librario...) sono miseramente fallite. Aumentando e dilatando a dismisura le difficoltà, i disagi e le sofferenze dell'utenza, specialmente dei moltissimi giovani frequentatori assidui della Biblioteca. Ed incrementando l'handicap di Prato per quanto riguarda le sue dotazioni di istituzioni culturali (da vent'anni, infatti, anche il prezioso Museo Civico è in attesa di riapertura...).

Prato 06.05.2009
Massimo Taiti

Nessun commento: