TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 7 maggio 2009

Europa. Etichettatura energetica.

Strasburgo, 6 maggio 2009 Etichettatura energetica "Frassoni: i voti di ieri e di oggi sono quasi un successo completo per i consumatori"

Ieri è stato approvato il rapporto riguardo alla direttiva sull'etichettatura e informazioni uniformi relative ai prodotti in materia energetica. Mentre oggi è stata votata la proposta di nuove etichettature sull'efficienza energetica per quanto riguarda frigoriferi e televisori. In ambedue i casi il gruppo dei Verdi/Ale auspicava l'approvazione delle relazioni presentate volte a respingere le proposte della Commissione europea redatte sotto l'influenza delle aziende produttrici.
Monica Frassoni, capolista di Sinistra e Libertà per il Nord Ovest, e Presidente dei Verdi/ALE al Parlamento Europeo ha cosi commentato :
"La scala attuale da A a G (con le varie barrette colorate) è stata molto apprezzata dai consumatori e costituisce un successo dell'Unione europea che è stato ripreso in altri paesi. L'aggiornamento della scala è stato però ostacolato dalle industrie che si sono opposte per anni ad un aggiornamento dei valori di efficienza corrispondenti delle varie classi energetiche. Attualmente ci troviamo quindi nella ridicola situazione del 95% dei frigoriferi ricadenti in classe A (quella della migliore efficienza energetica) vanificando quindi l'utilità della scala.
"In questo contesto le associazioni dei consumatori e gli ambientalisti si sono coalizzati per un aggiornamento dei valori delle classi energetiche e quindi per indicare sull'etichetta oltre alla classe di appartenenza il periodo di validità della stessa. In modo da avere una scala che sia sempre in grado di indicare i prodotti realmente più efficaci al momento premiando i migliori prodotti e garantendo trasparenza ai consumatori."
"La scelta dell'industria è stata invece quella di nascondersi dietro l'alibi dell'interesse del consumatore per continuare a presentare tutti i loro prodotti in classe A."
"Per fortuna il voto del parlamento non ha ceduto alle pressioni dell'industria e i consumatori potranno scegliere tra prodotti chiaramente identificati dal meno efficace, G al più efficace A dal punto del consumo energetico."
"Riguardo invece al voto di oggi in materie di etichettatura di televisori e frigoriferi gli eurodeputati si sono espressi con una schiacciante maggioranza (intorno al 60%) in favore dell'aggiornamento della scala A-G. Questo significa che anche per i Televisori verrà introdotta un'etichettatura sull'efficienza energetica che verrà periodicamente aggiornata."
"La soddisfazione sarebbe completa" conclude l'eurodeputata "se nel voto per l'etichettatura dei frigoriferi non si fosse rimasti sotto la soglia dei 393 voti necessari per respingere definitivamente la proposta della Commissione. Ad ogni modo il messaggio del parlamento è stato molto chiaro ritengo quindi che la Commissione debba prevedere l'etichettatura A-G non solo per i TV, come prescritto dal voto di oggi, ma anche per quanto riguarda i frigoriferi onde evitare un'inutile ritardo in quello che in ogni modo sarà il modello di etichettatura da adottare[1]".

[1] Con il voto di ieri è stata adottata la seguente disposizione: "Le misure applicative attualmente in vigore, che sono state adottate prima dell'entrata in vigore della presente direttiva, debbono adeguarsi alle prescrizioni della presente direttiva... non oltre i sei mesi dall'entrate in vigore della direttiva".


Nessun commento: