TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 7 maggio 2009

Europa. Libertà in rete.

Comunicato Stampa - Strasburgo, 6 maggio 2009

Pacchetto telecom
Frassoni: "Un importante voto del Parlamento europeo in favore degli internauti"
Oggi il Parlamento europeo ha votato il pacchetto Telecom destinato a regolamentare il mercato delle telecomunicazioni. Si è trattato di un voto cruciale per centinaia di milioni di europei che ogni giorno utilizzano internet.
Ora il Consiglio UE potrà decidere di accettare in blocco le modifiche introdotte dal voto parlamentare, oppure dovrà avviare una procedura di conciliazione che ritarderà l'attesa entrata in vigore del pacchetto legislativo.
Monica Frassoni, capolista di Sinistra e Libertà per il Nord Ovest, e Presidente dei Verdi/ALE al Parlamento Europeo ha cosi commentato il voto:
"Oggi siamo riusciti a vincere una battaglia difficile contro chi voleva utilizzare la legislazione sul mercato telecom per limitare la libertà degli utenti di internet."
"Il compromesso che era stato raggiunto dal relatore della proposta non era infatti sufficientemente chiaro in merito alla tutela degli internauti. Grazie invece ad un'importante mobilitazione trasversale a cui hanno attivamente contribuito gli esponenti di Sinistra e Liberta è stato approvato l'emendamento Bono/Cohn-Bendit che ribadisce che solo un giudice può sanzionare un internauta interrompendo la sua connessione internet."
"Ritengo" conclude l'eurodeputata "che quanto avvenuto oggi sia la perfetta dimostrazione di come le decisioni prese a Strasburgo abbiano ricadute dirette sulla vita dei cittadini e che gli esponenti di Sinistra e Libertà sono sempre in prima linea nella difesa delle libertà dei cittadini in un contesto di legalità e trasparenza."

Nessun commento: